Il Piano calore 2017 ad Assisi c’è ed è stato concordato a maggio 2017. Lo rende noto l’assessore ai Servizi Sociali, Claudia Maria Travicelli: sulla scorta delle indicazioni regionali e dei relativi provvedimenti, anche per la corrente annualità, in accordo con la Zona Sociale n. 3 e il Distretto dell’Assisano, è stato concordato già dal mese di maggio 2017, il “Protocollo operativo per emergenza calore Estate 2017”.
I soggetti destinatari delle azioni previste dal piano calore 2017 ad Assisi sono le persone affette da patologie associate ad una condizione di solitudine e/o grave carenza di reti familiari e parentali di riferimento.
Il Piano calore 2017 ad Assisi prevede tre livelli di intervento graduati per intensità. Il livello 3 di “Emergenza” sarà gestito dalla Protezione Civile, che provvederà all’organizzazione e alla pianificazione della protezione individuale e collettiva.
Il soggetto di riferimento per eventuali segnalazioni è istituito presso il Palazzo della Salute di Bastia Umbra, via del Tabacchificio n° 14, tel. 8139514-516, che interverrà con i propri coordinatori. Il Comune interverrà per assicurare il trasporto dei cittadini in difficoltà, che avessero bisogno di raggiungere il Centro Salute.
“Si fa comunque presente – aggiunge Travicelli – che gli ‘anziani fragili’ del nostro territorio sono seguiti normalmente con il servizio di assistenza domiciliare, sia attraverso il Comune sia tramite le strutture della USL Umbria 1 e, pertanto, trattasi di soggetti già ‘attenzionati’”.
Questo il Protocollo, presente anche nel sito del Comune di Assisi.
© Riproduzione riservata