Sono 21.420 gli elettori assisani chiamati alle urne il prossimo 4 marzo per le elezioni politiche 2018. Nelle 32 sezioni elettorali del territorio si voterà dalle 7.00 alle 23.00. Per la Camera dei deputati, come detto, gli elettori saranno 21.420 (10.309 maschi e 11.111 femmine). Al Senato gli elettori (che hanno compiuto 25 anni alla data delle elezioni) sono complessivamente 19.830 di cui 9.460 maschi e 10.370 femmine.
COME SI VOTA ALLE POLITICHE 2018
Anche i cittadini di Assisi, per le Politiche 2018, saranno chiamati a rinnovare la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Agli elettori che abbiano compiuto 25 anni saranno consegnate due schede: gialla per il Senato e rosa per la Camera dei Deputati, agli elettori con meno di 25 anni sarà invece consegnata solo quella rosa per la Camera dei Deputati.
Lo spoglio per il Parlamento comincia subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23. “Prima si procede all’accertamento del numero dei votanti e, subito dopo, si comincia lo spoglio delle schede del Senato; a conclusione di tale spoglio, si effettua quello delle schede della Camera dei deputati”, recita il sito del ministero dell’Interno.
La nuova legge elettorale con la quale si voterà alle Politiche 2018 si basa su un sistema misto: un terzo dei parlamentari sarà eletto con il sistema maggioritario, gli altri due terzi con il proporzionale. Le schede elettorali riflettono questo sistema.
Si può esprimere il voto in tre modi: tracciando un segno solo sul rettangolo che contiene il nome del candidato nel collegio uninominale (il voto così espresso vale anche per la quota proporzionale e sarà distribuito tra le liste collegate); tracciando un segno sulla lista del collegio plurinominale (il voto è valido sia per la lista sia per il candidato uninominale collegato); tracciando un segno sia sul rettangolo che contiene il nome del candidato del collegio uninominale sia sul contrassegno di una lista che lo sostiene: il voto è valido sia per il candidato uninominale sia per la lista. NON va invece tracciato nessun segno sul nome di un candidato della lista plurinominale ma solo sul simbolo della lista, né si può votare in maniera disgiunta: se si traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo di un candidato uninominale e un altro segno su una lista che non sostiene il candidato dell’uninominale, il voto è nullo.
Per la prima volta alle Politiche 2018, la scheda ha un tagliando antifrode. Al seggio l’elettore riceverà una scheda dotata di un codice identificativo riportato su un tagliando rimovibile. Il presidente del seggio deve registrare questo codice e, quando l’elettore ha votato, controllare che il codice della scheda chiusa corrisponda a quello annotato sul registro. A quel punto rimuoverà il tagliando e inserirà la scheda nell’urna. Questo meccanismo serve a contrastare il voto di scambio: sarà infatti possibile verificare che la scheda consegnata dall’elettore sia quella che gli è stata consegnata dal presidente del seggio e non un’altra.
GLI ORARI PER IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE
Dal Settore Istituzionale e Finanziario Ufficio Servizi Demografici si comunica che l’ufficio elettorale del Comune di Assisi è a disposizione per il rilascio della tessera elettorale in caso di deterioramento, smarrimento, furto, mancata consegna o esaurimento in essa degli spazi per la certificazione del voto. Nel giorno della votazione, domenica 4 marzo 2018, l’Ufficio Elettorale resterà aperto per l’intera durata delle operazioni di votazione e cioè dalle ore 7 alle ore 23. Gli orari sono indicati nell’immagine a seguire.
Anche a Bastia Umbra, in vista delle politiche 2018, l’ufficio elettorale comunale invita tutti gli elettori a verificare che nella propria tessera elettorale siano ancora presenti degli spazi utilizzabili per la certificazione del voto. Qualora gli spazi fossero esauriti si consiglia di rinnovare fin da ora la propria tessera elettorale per evitare disagi e lunghe attese nei giorni a ridosso delle prossime consultazioni elettorali. Per il rinnovo della tessera, l’ufficio elettorale comunale, sito in Via Cesare Battisti, 11, sarà aperto: mercoledì 28 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30; giovedì 1 marzo, venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo orario continuato dalle 9 alle 18; domenica 4 marzo orario continuato dalle 7 alle 23. Per ulteriori informazioni: 075 8018218 – 075 8018310 – 075-8018297 – 0758018217 – 0758018243
© Riproduzione riservata