Beppe Grillo è già stato ad Assisi per la Marcia 5 Stelle Perugia Assisi – e potrebbe ritornarvi a breve – e il vescovo Domenico Sorrentino, dalle colonne de Il Messaggero invita il comico a visitare il Santuario della Spogliazione, che sarà inaugurato il prossimo maggio, a due anni dalla marcia per il reddito di cittadinanza.
“Sì, lo scriva pure: mi piacerebbe che Beppe Grillo venisse al Santuario della Spogliazione, al Vescovado di Assisi. Lo saluterei volentieri, scambiando anche due chiacchiere”, dice il presule a Franca Giansoldati del Messaggero. “Più che invito – aggiunge il presule – una disponibilità. Non bisogna avere paura del dialogo, anche nel caso di posizioni distanti o poco chiare. La storia di San Francesco ce lo insegna piena come è di bellissimi aneddoti, di esempi concreti su come costruire un clima nuovo. È una sfida di questo momento storico. Noi cristiani dobbiamo essere fautori di questa forza propositiva, anche se tante cose non ci piacciono o ci trovano su fronti distanti”.
E a proposito dell’intervista che Beppe Grillo ha rilasciato ad Avvenire, Sorrentino spiega: “Non voglio ora entrare nel merito. Alcune espressioni appartengono al suo stile ben noto: qualche giudizio sommario, all’ingrosso. Non posso condividerlo. E tuttavia anche qualche posizione stimolante. Penso che un surplus di dialogo non possa che fare bene al clima generale. In democrazia è sempre un elemento positivo, utile alla ricerca del bene comune. Demonizzare, mettere ai margini, non giova mai. Dialogare ovviamente non significa sponsorizzare. San Francesco parlava con i lupi. Andò a trattare con il Sultano. Se Beppe Grillo dovesse accettare il mio invito a visitare Assisi, nel Santuario della Spogliazione – e ovviamente alla Tomba del Santo – forse troveremmo insieme anche qualche punto di convergenza”.
© Riproduzione riservata