Mentre oggi (21 aprile 2018, ndr) Eugenio Guarducci presenta il suo libro da venti mesi da assessore (alle 16.00 all’Enoteca Lombardi), la città si interroga sul toto giunta Assisi e si chiede cosa vuole fare la giunta Proietti in tema di turismo. Il toto-assessore, negli ultimi giorni, non riguarda infatti più un assessorato cruciale come quello al turismo, ma si concentra sui lavori pubblici e su un rimpasto di giunta al termine del quale non si esclude che sia il sindaco a tenersi le deleghe.
Nei giorni scorsi il sindaco Stefania Proietti ha assicurato che “a strettissimo giro” comunicherà le decisioni riguardo all’esecutivo del dopo Guarducci: secondo i rumors del toto giunta Assisi, si profila un vero e proprio rimpasto, con l’ingresso del dottor Massimo Paggi (potrebbe occuparsi di ospedale, delega al momento in capo al sindaco) e dell’ingegnere Alberto Capitanucci – cui andrebbero le deleghe a politiche urbanistiche e Piano regolatore generale e Lavori pubblici – al posto di Italo Rota.
E il turismo? Una delle ipotesi è che rimanga in capo a Stefania Proietti, anche se il sindaco – oltre al ruolo da prima cittadina – ha al momento in mano anche le politiche urbanistiche e Piano regolatore generale ai Lavori pubblici, dalla Programmazione e controllo di gestione ai Servizi operativi, dalle infrastrutture strategiche, all’ospedale, aeroporto, personale e organizzazione uffici, università, relazioni internazionali, Onu e Unesco, Basiliche, siti francescani e luoghi religiosi, società partecipate, bilancio e politiche fiscali, politiche per l’ambiente e l’energia, gestione dei rifiuti, sviluppo sostenibile, innovazione sociale, eventi, attività culturali.
Anche per questo, la città spera che ci sia qualcuno che possa occuparsi di turismo in maniera prioritaria, e chiede politiche certe per un settore di cui tutti vivono, ma anche alternative a quel turismo religioso che rappresenta lo zoccolo duro della città: gli interrogativi sul piatto sono tanti, dal destino del piano marketing (esiste? Il documento presentato nei giorni scorsi verrà confermato?). C’è poi la ‘grana’ Universo Assisi: “Il programma di Universo Assisi 2018 è urgente – dice Fabrizio Leggio, capogruppo del Movimento 5 Stelle -. Non si può fare promozione neanche quest’anno, non si può mettere in vendita un pacchetto, niente. Se non si fa comunicazione i soldi investiti, e sono molti, vengono solo gettati al vento!”.
Trovato il posto per la presentazione di #assissore ! Ci vediamo alle Ore 16.00 all'Enoteca Lombardi in Borgo Aretino. Grazie Rolando per la cortese e squisita ospitalità! pic.twitter.com/mEulLoJSHJ
— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 21 aprile 2018
© Riproduzione riservata