Al Piatto di Sant’Antonio è di nuovo protagonista l’Istituto Alberghiero di Assisi. Sì, perché nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio, domani giovedì 17 gennaio, il Piatto per la prima volta sarà servito nella Taverna dei Priori Serventi 2019 (nelle foto) proprio in collaborazione con la scuola assisana.
Una partnership pluriennale, quella tra il Piatto di Sant’Antonio e l’Istituto Alberghiero, che quest’anno si rafforza. Gli alunni serviranno il Piatto domenica 20 gennaio, nella Taverna dei Priori, e cureranno il servizio nella giornata di lunedì 21 gennaio. Quest’ultimo è il giorno del pranzo del passaggio di consegne tra i Priori.
Intanto, giovedì 17 gennaio, al Piatto di Sant’Antonio è il giorno delle scuole. Il programma si apre alle 10 all’Auditorium della Scuola Galeazzo Alessi, con la premiazione del concorso grafico-pittorico dedicato alla figura del patrono angelano. Seguirà l’investitura dei Priorini e delle Priorine 2019. Alle 12 “La scuola in Taverna”, la degustazione del tradizionale Piatto (rigatoni al sugo di carne, salsicce, polpette in umido, carne di manzo, mele e arance). Sarà possibile consumarlo anche domenica a pranzo e a cena nei circa 40 ristoranti aderenti al Piatto di Sant’Antonio 2019.
Sempre domani, giovedì 17 gennaio alle 17 in piazza Garibaldi, il tradizionale focaraccio che i Priori Entranti 2019 (che, Serventi nel 2020, saranno chiamati a organizzare la prossima edizione del Piatto e varie iniziative nel corso del 2019) offrono a Sant’Antonio Abate e alla cittadinanza. Tutti, infine, potranno intrattenersi anche all’Osteria e alla Taverna dei Priori Serventi 2019, attive ogni pomeriggio e sera fino al 20 gennaio.
© Riproduzione riservata