Brutto scivolone in casa del Basket Assisi, contro il fanalino di coda Virtus Terni, che senza strafare, porta via l’intera posta dalla palestra comunale di Rivotorto con il punteggio di 64-49. Un passo falso non preventivato del team assisiate che perde due punti importanti in classifica, facendosi risucchiare nella parte medio bassa della graduatoria, posizione molto pericolosa visto il valore della squadra e il buon avvio di campionato.
Per carità, nulla di compromesso, il campionato è ancora lungo e il Basket Assisi dovrà recuperare tutti gli infortunati e gli assenti e ci sarà tempo per invertire la rotta, ma la squadra vista domenica contro i ternani non si è espressa come di consueto, non ha giocato di squadra, fatto salvo i primi 5 minuti (8-0) dove gli avversari hanno faticato e non poco a trovare la via del canestro. Poi i ragazzi di Bertoli si sono disuniti, molli in difesa e poco prolifici in attacco, hanno permesso alla squadra di Pasqualini di ricompattarsi e di crederci perlomeno fino al 20’ chiudendo il tempo sul punteggio di 27-32.
Il riposo lungo porta consiglio e tutti si aspettano una reazione convincente della squadra di casa che però non arriva, anzi le difficoltà aumentano per Bertoli e compagni che subiscono anche alcune decisioni arbitrali avverse, il 4° fallo + tecnico a Valli e il doppio tecnico a Battistoni (che dovrà lasciare il campo) che di fatto costringono il BasketAssisi e reinventarsi. Sul punteggio di 34-43 alla fine del terzo periodo Bertoli e soci tentano un recupero, difficile ma non impossibile e sembra cosa fatta a 5’ dalla fine sul 44-48 con Fortunati, Gionangeli, Castellani (rientrava dopo lungo periodo di convalescenza) e lo stesso Bertoli a segno, ma è un fuoco di paglia, perché la Virtus sorniona, vede la luce, sospinta dall’esperienza di Pauselli e Cappellanti (ambedue in doppia cifra) non si disunisce e nei momenti finali piazza la zampata vincente arrotondando il punteggio fino al 49-64.
Un punteggio alquanto severo per i padroni di casa, però ampiamente meritato per i ragazzi di coach Bertoli, che hanno posto in essere una prestazione incolore, molto al di sotto delle loro possibilità. Ora le festività natalizie che serviranno per ricaricare le pile, un lungo periodo di riflessione e di lavoro, per preparare al meglio la ripresa del campionato. Si ritorna in campo martedì 9 gennaio (ore 21) al PalaRivo per Assisi/Deruta, gara da non perdere, in tutti i sensi. Buon Natale a tutti.
Basket Assisi: Castellani 8, Cirelli, Bertoli 3, Minieri, Valli 2, Papa 7, Fortunati 6, Battistoni 9, Gionangeli 14, Massetti, Maccabei. All. Bertoli
Virtus Terni: Arra 4, Picchiarati 5, Finetti, Centonze 2, Ciuffa 3, Pauselli 19, Manuzzi 3, Cappellanti 13, Menicocci 9, D’Aquilio 6. All. Pasqualini Ass. Tofi
Parziali: 14-11; 13-21; 7-11; 15-21. r.f. 49-64
Arbitri: Servillo e Mancini
© Riproduzione riservata