Continua a muovere la classifica il sestetto di coach Gobbini, che riporta da Marsciano 2 punti dopo essere stata in svantaggio due volte. Per rimanere aggrappate al match, le ragazze della Consauto hanno dovuto fare gli straordinari, portando il secondo parziale fino a quota 29, in un bellissimo e tesissimo testa a testa. Alla fine la spuntano le ospiti al tie-break, grazie all’ennesima ottima prova di Lisiena Volaj che per un punto non raggiunge quota 30; accanto a lei, Francesca Codignoni, tanta sostanza e 19 punti in cascina. Bene anche Leonelli (12) e Mancinelli, con Ercolanoni che disegna traiettorie in palleggio e si regala anche 2 punti di personale. Per la Ecomet, è super la solita Giulia Gierek, che con 27 punti prova a prendersi in carico le compagne… ma niente da fare. La spunta la Consauto che, così, può continuare ad insidiare le prime posizioni con il proprio – positivo – rullino di marcia.
Primo set equilibrato, con Marsciano che non vuole fare onori di casa, ma – anzi – prova subito ad imporre il proprio ritmo, mettendo il muso avanti con 2-3 punti che, peró, non la mettono al sicuro. Al secondo tecnico è 16-14, ma la Consauto non riesce a rientrare e concede al sestetto di casa di allungare (21-18) in modo irreparabile. Così Gierek e compagne mettono il punto sul primo parziale 25-23.
La ripresa del gioco vede il set più spettacolare dell’intero incontro con la Consauto che non ci sta a rimanere indietro e la Ecomet, padrona di casa, che cerca di archiviare la disputa. Sembra a tratti uno scambio tennistico il match all’interno del match tra Gierek e Volaj che si scambiano cartoline, con Codignoni che supporta la schiacciatrice bastiola e che permette alla Consauto di mettere il piede oltre la linea.
Ma non è così facile per le ragazze di Gobbini: dal 24-24 si arriva punto a punto fino al 27-27, quando la Consauto rompe l’equilibrio e allunga in modo fatale. Altalenante l’andamento del terzo parziale con Marsciano che prova subito a vendicare l’allungo fallito: ma il vantaggio delle padrone di casa viene ribaltato nel corpo centrale del set 15-16 quando si va a riposo per il t.o. tecnico. Al rientro, peró, è black-out Consauto, con Marsciano che concretizza una serie positiva di 6 punti e ipoteca il terzo set. Troppo tardiva la reazione della School Volley, c’è ancora da inseguire.
Ma nel quarto set la Consauto ritrova la propria identità da leonesse, e lascia indietro Marsciano in un parziale senza storia: giá al primo tecnico il sestetto ospite è avanti +5. Vantaggio che tende ad espandersi fino al +7 del 14-21, che anticipa la necessità di un tie-break.
Ma al set di spareggio, l’inerzia è ancora tutta dalla parte della School, che inizia di nuovo fortissimo: Volaj e compagne mettono 3-4 punti avanti in difesa del risultato e neanche il colpo di reni della Ecomet riesce a rimettere in equilibrio il match.
La spunta la Consauto 12-15 in un bellissimo e altalenante incontro, che distribuisce così 2 punti a Bastia e 1 a Marsciano.
ECOMET MARSCIANO – CONSAUTO SCHOOL VOLLEY BASTIA = 2-3 (25-23; 27-29; 25-20; 19-25; 12-15)
ECOMET MARSCIANO: Brunori 1, Scarabottini 7, Chiucchiù 7, Ambroglini 11, Fagioli (L), Martinoli 2, Cipolletti 9, Gialletti 7, Gierek 27. N.e.: Orlandi, Marinelli, Palomba, Capponi.
CONSAUTO SCHOOL VOLLEY BASTIA: Cei 1, Codignoni 19, Leonelli 12, Buzzavi 4, Ercolanoni 2, Crisanti, Tabai 5, Volaj 29, Mancinelli (L), Lomurno. N.e.: Mecarelli, Ficola (L2), Grimaldi. All.: Marco Gobbini ; Assistente: Alberto Dionigi
Ecomet: (b.s. 13, v. 7, ricez. pos. 58%, prf. 54%, attacco 26%, muri 9, errori 21).
Consauto: (b.s. 9, v. 7, ricez. pos. 42%, prf. 31%, attacco 26%, muri 5, errori 18).
© Riproduzione riservata