Svelata a Gerusalemme la ‘Grande partenza’ del Giro d’Italia 2018, che sarà proprio ad istraele. Le tappe della 101’esima edizione della corsa Rosa, rinominata Giro della Pace e in programma dal 4 al 27 maggio prossimo, prenderà il via per la prima volta fuori dai confini europei e per la tredicesima oltre quelli italiani. L’edizione 2018 della gara ciclistica parte in Israele, ricordando anche il grande campione dello sport Gino Bartali che tanto bene ha fatto agli ebrei: proprio in virtù di questa commemorazione, Assisi potrebbe ‘scippare’ a Foligno la ripartenza del Giro d’Italia 2018 a metà maggio. Bartali, che il 10 ottobre 2013 venne insignito “Giusto fra le Nazioni” e il cui nome è impresso sul muro d’onore del Giardino dei Giusti nel Mausoleo della Memoria Yad Vashem a Gerusalemme, ha percorso decine di volte i 195 chilometri da Firenze ad Assisi, per aiutare gli ebrei perseguitati, trasportando ad esempio documenti che permettessero di sfuggire alle deportazioni.
Nel corso della manifestazione per la firma di un importante accordo di pace tra la Fondazione Giovanni Paolo II e il Centro Peres, come riportava il Corriere dell’Umbria in edicola nei giorni scorsi, l’assessore al Turismo Eugenio Guarducci non ha potuto esimersi dall’annunciare il progetto a cui, insieme all’assessore allo Sport Veronica Cavallucci sta lavorando da tempo, ovvero riportare in Assisi il Giro d’Italia 2018. Le tappe del Giro d’Italia 2018 in Umbria potrebbero quindi toccare Gualdo Tadino e Assisi: appuntamento il 15-16 maggio, con Gualdo che è già una tappa ‘conclamata’ della Carovana Rosa.
Al momento, si sa che il Giro d’Italia 2018 farà tre tappe in Israele: partenza venerdì 4 maggio da Gerusalemme, con una breve ma insidiosa cronometro, quindi due tappe sulla carte per velocisti, sabato e domenica, prima del presumibile giorno di riposo lunedì 7 maggio, necessario per il rientro in Italia.
Le ipotetiche tappe umbre del Giro 2018 potrebbero essere Gualdo Tadino, arrivo della decima tappa con partenza da Farindola, mentre Assisi potrebbe essere tappa di partenza dell’undicesima frazione (con possibile arrivo a San Marino). Il 29 novembre – giorno della presentazione ufficiale delle tappe del Giro d’Italia 2018 – la conferma.
Foto Giro d’Italia ad Assisi nel 2012 © Mauro Berti – Andrea Cova Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata