Presentata con un’esibizione in Piazza del Comune la terza prova interregionale under 14 di scherma Umbria (un centinaio gli atleti), Marche e Toscana.
Si tratta di una gara a venti pedane, con circa una ventina di arbitri.
La grande scherma torna dunque al Pala eventi di Santa Maria degli Angeli sabato 1 e domenica 2 aprile: ad organizzare l’evento il club scherma Foligno, con la partecipazione di oltre 500 atleti tra i 10 e i 13 anni, che si sfideranno nelle categorie fioretto, spada e sciabola; tra atleti e accompagnatori, circa mille le persone che soggiorneranno in città.
Hanno presentato l’iniziativa gli assessori Veronica Cavallucci e Simone Pettirossi, Vito Leonardo Giannico e Mauro Picchiarelli, presidente e vicepresidente del club scherma Foligno, Giovanni Marella, delegato regionale Fis.
“È la prima manifestazione di scherma, speriamo la prima di una lunga serie, che si svolgerà al Palaeventi”, è stato spiegato dagli organizzatori dell’iniziativa che fa parte del progetto Kinder+Sport, progetto promosso da Ferrero per promuovere stili di vita attivi. L’obiettivo della Fis è quello di fare di Assisi uno dei punti di allenamento dell’Umbria, anche considerato che sono diversi gli atleti del comprensorio che vanno ad allenarsi a Foligno. “Abbiamo voluto dare spazio un evento importante nel marketing territoriale – il commento della giunta – ma anche per attrarre da Assisi un evento di cui la città è sprovvista”.
© Riproduzione riservata