E’ in corso di svolgimento in questi giorni presso gli impianti sportivi della Pro Loco la terza edizione del Torneo di Tennis Città di Bettona 2017, manifestazione riservata ai tennisti non classificati ed a coloro che vantano massimo una classifica FIT 4.3.
Il torneo UISP quest’anno si svolge durante orari prevalentemente serali (massimo 2 partite ogni giorno, con inizio alle ore 19.00 ed alle 21.00) ed ha visto ai nastri di partenza quest’anno 31 iscritti. Un numero leggermente inferiore rispetto ai 36 raggiunti lo scorso anno, primo anno in cui le iscrizioni sono state aperte anche “ai non residenti” nel comune di Bettona, ma comunque cospicuo se si va a contare che in 3 anni si sono sfidati a Bettona ben 56 tennisti, provenienti da diverse zone limitrofe e non rispetto a Bettona: Perugia, Bastia Umbra, Deruta, Todi, Marsciano, Torgiano, Assisi, Montefalco, Bastardo, San Terenziano, Collazone. Addirittura anche un tesserato marchigiano, Manolo Remedia, portacolori dell’Atad Apecchio.
Il primo turno del Torneo di Tennis Città di Bettona 2017 si è concluso sabato 23 luglio con la vittoria di Saverio Gatti (Sporting Club Torgiano) sul tennista locale Diego Brugia ed ha visto 7 tennisti qualificarsi al turno successivo, 8 compreso Francesco Ciotti (Sporting Club Torgiano) qualificato d’ufficio in qualità di miglior piazzato tra i non classificati, risultati delle edizioni del 2015 e del 2016 alla mano.
A proposito di edizioni passate, la manifestazione vedrà sicuramente quest’anno un vincitore diverso rispetto all’edizione 2015 ed a quella 2016, in cui si impose il bettonese Edoardo Reali (Asd New Pattol Club), in tutti e due i frangenti sconfiggendo in finale il conterraneo Andrea Checcarelli (Sporting Club Torgiano). Ambedue i tennisti quest’anno non partecipano perché non rientrano nei limiti di classifica stabiliti dal regolamento.
Teste di serie alla mano (che entreranno in gioco a partire dagli ottavi di finale, dal 31 luglio in poi, ndr) i favoriti di questa edizione sono: Daniele Pauselli, Bruno Brugnoni, Gianluca Granocchia, Giulio Mattoni, Severo Boccali, Alessandro Minelli, Manolo Remedia e Simone Marcelli. Occhio però ad alcuni outsider provenienti dai turni precedenti, soprattutto a Saverio Gatti, Gianluca Sforna e Marco Bertolini, quest’ultimo già qualificato agli ottavi di finale. Per i finalisti numerosi premi messi in palio dagli sponsor locali che sostengono la manifestazione, quali Agriturismo il Cerreto, Dulcinea Gelateria, Studio LoStile by Mauro Bucchi e Vetunna Cantine Bettona in primis, con la chicca di un doppio giocato con i professionisti allenati dall’illustre cittadino bettonese Alberto Castellani (che ha allenato in carriera numerosi professionisti di altissimo livello, quali Rosset, Arazi, Voinea, Karlovic e Tipsarevic, tra gli altri); un evento che si spera richiamerà molti appasionati di tennis a Bettona il giorno della finale. La manifestazione si avvale anche di un fotografo d’eccezione: il bettonese Alessandro Bertani, che è impegnato tra l’altro nella mostra Fotografica Bettona si racconta: “Il Borgo, Gli Eventi, la Pro-Loco”, che avrà luogo in concomitanza con la locale Sagra dell’Oca, in programma dal 28 luglio al 6 agosto 2017.
RISULTATI 1° TURNO:
– SFORNA (Sporting Club Torgiano) – Manuali (Sporting Club Torgiano) 6-0 / 3-2 rit.
– BERTOLINI (Country Sporting Club Bastia) – Gili (Sporting Club Torgiano) 6-0 / 6-3
– Fiurucci (Sporting Club Torgiano) – TOGNACCINI (Chiugiana Tennis) 3-6 / 5-7
– GIANCARLONI (Sporting Club Torgiano) – Cetra (3t Tennis Academy) 6-3 / 7-5
– Manini (Country Sporting Club Bastia) – VALENTINI (Montefalco Tennis) 4-6 / 1-6
– ERCOLANETTI (Sporting Club Torgiano) – Siena (Country Sporting Club Bastia) 6-3 / 6-1
– GATTI (Sporting club Torgiano) – Brugia (Sporting Club Torgiano) 6-0 / 6-0
RISULTATI 2° TURNO:
– Gambacorta (3T Tennis Academy) – BERTOLINI (Country Sporting Club) 4-6 / 5-7
– FRANCOIS (Asd Tennis Colombella) – Tognaccini (Tennis Chiugiana) 6-2; 6-4
– MANTOVANI (3T Tennis Academy) – Giancarloni (Sporting Club Torgiano) 6-3; 6-3
Da disputarsi:
– Sinigrilli (Chiugiana Tennis) – Sforna (Sporting Club Torgiano)
– Filippi (Country Sporting club Bastia) – Gatti (Sporting Club Torgiano)
– Ciotti (Sporting Club Torgiano) – Menghini (SCAT Montesanto Todi)
– Nasini (Asd Tennis Colombella) – Ercolanetti (Sporting Club Torgiano)
– Draoli (3T Tennis Academy) – Valentini (Montefalco tennis)
OTTAVI DI FINALE – in ordine di tabellone:
Parte alta:
GRANOCCHIA – Anspi Lupatelli Marsciano (3) – Mantovani
MINELLI – Sporting Club Torgiano (6) – vincente di Sinigrilli vs Sforna
MARCELLI – Sporting Club Torgiano (8) – vincente di Menghini vs Ciotti
PAUSELLI – Tennis Chiugiana (1) – Bertolini
Parte bassa:
BRUGNONI – Asd Tennis Colombella (2) – vincente di Draoli – Valentini
REMEDIA – Atad Apecchio (7) – vincente di Filippi – Gatti
BOCCALI – Centro tennis Perugia (6) – Francois
MATTONI – 3T Tennis Academy (4) – vincente di Nasini – Ercolanetti
Tutte le news sul torneo e gli aggiornamenti in tempo reale disponibili alla pagina: https://www.facebook.com/torneoTennisBettona/
Altre immagini, nella fotogallery ufficiale del torneo su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/pg/torneoTennisBettona/photos/?ref=page_internal
© Riproduzione riservata