Svelato nel tardo pomeriggio di oggi martedì 18 luglio, l’accordo fra Virtus Basket Assisi e VL Pesaro. Nella sala del sindaco in Comune a Santa Maria degli Angeli, alla presenza del sindaco stesso Stefania Proietti, dell’assessore Veronica Cavallucci, dei Presidenti VL Pesaro Ario Costa e Virtus Gianmichele Gnavolini, c’era anche il presidente della Fip Umbria Mario Capociuchi che si è detto subito “entusiasta dell’importante progetto che vede la sinergia fra Virtus Assisi e VL Pesaro”. “La volontà da parte della Virtus Assisi di collaborare con una società storica e prestigiosa come la VL Pesaro – ha esordito Gnavolini – nasce dalla necessità e dalla volontà di fornire a tutti i ragazzi del settore giovanile, ai bambini del minibasket, alle famiglie dei praticanti e al nostro territorio un punto di riferimento importante e una nuova opportunità di crescita per il movimento. E’ da questa collaborazione – ha poi proseguito il presidente Gianmichele Gnavolini – che la Virtus Assisi avrà la possibilità di confrontarsi sia a livello tecnico che a livello societario, con una struttura che tanto può offrirle a livello di esperienza e capacità sia tecniche che dirigenziali e manageriali”.
“L’accordo con la VL Pesaro è un’occasione per dare ulteriore visibilità alla nostra città e al suo comprensorio – hanno aggiunto i presenti – anche da un punto di visita turistico/sportivo, grazie alle varie iniziative che verranno programmate e che coinvolgeranno le squadre giovanili e la Prima Squadra della VL Pesaro, oltre che le società coinvolte nel progetto “eticamente in gioco”, in tornei ed amichevoli nel nostro territorio”.
La firma dell’accordo è arrivata a seguito dei colloqui avuti negli ultimi mesi tra la dirigenza della Virtus Assisi e il Presidente della società marchigiana Ario Costa. L’intesa prevede: attività congiunta di sensibilizzazione alla pratica della pallacanestro nel territorio e nelle scuole, incontri e scambi tra gli staff tecnici delle due società, durante il corso del prossimo anno sportivo, incontro ed amichevoli tra le varie squadre giovanili e di minibasket delle due società e con il coinvolgimento di tutte le altre società coinvolte nel progetto “eticamente in gioco”. Poi, anche svolgimento di partite amichevoli, allenamenti ed eventi con la prima squadra della VL Pesaro (Lega A) organizzati dalla Virtus Assisi nel territorio, ingressi riservati alle gare in casa della VL per i tesserati e le loro famiglie con la possibilità di garantire ai “nostri giovani – ha aggiunto Gnavolini – più promettenti, prospettive di crescita importanti sotto la supervisione dei tecnici della VL Pesaro, i quali avranno anche una corsia preferenziale nel caso ritengano che qualcuno dei nostri ragazzi sia di interessanti prospettive. Tutto questo è linfa vitale per il movimento cestistico Assisano e del comprensorio – ha concluso il presidente – perché consentirà di intraprendere azioni mirate alla crescita dello stesso movimento con una progettualità di maggiore qualità e di più ampio respiro”.
Ario Costa : “Quello umbro e assisano è un bacino importate. Coltiviamo i sogni di tanti ragazzi. Da Pesaro da oggi ci sarà una società che guarderà i tanti giovani di Assisi amanti di questo sport. Il progetto della Virtus Assisi è importante ed interessante. Lo sposiamo con entusiasmo”.
© Riproduzione riservata