Non sono i trentamila stimati alla vigilia, ma i bikers in Umbria nel primo weekend di primavera stanno comunque girando per tutta la Regione e documentando la loro giornata per aiutare a comunicare un’idea di normalità. Un’Umbria sicura, non colpita da terremoto se non in minima parte, e che può essere aiutata, anche nelle sue zone colpite dal sisma, visitandola.
È L’Umbria si rimette in moto, iniziativa promossa dal Comune di Assisi e organizzata in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, Anci, Confcommercio Umbria, Movimento Turismo del Vino – Umbria, Strade del Vino e dell’Olio – Umbria, con il patrocinio di Fmi – Federazione motociclistica Italiana. Coinvolti 64 comuni, circa 70 moto club e oltre 300 strutture ricettive.
Non senza qualche intoppo – non sempre le iniziative sono comunicate nel dettaglio e anche il sito web non è di agevole consultazione – sabato e domenica i bikers in Umbria hanno visitato varie località della regione. Da Assisi a Gubbio sulle tracce di San Francesco, da Castel Rigone fino alle rive del lago Trasimeno, una quarantina gli itinerari previsti, con visite guidate, tappe gastronomiche, arte, natura e spiritualità.
L’appuntamento finale per tutti i bikers in Umbria è alle anche 17 in centro a Perugia, con i campioni della Ducati SuperBike Mike Jonnes e Paolo Pirozzi, presenti insieme allo staff Ducati. Tutti i partecipanti si faranno una foto ricordo dell’evento davanti al simbolo della città di Perugia, la Fontana Maggiore.
Alcune foto sono prese da Twitter/Facebook
© Riproduzione riservata