Papa Francesco ha scelto il cardinale Gualtiero Bassetti come nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana. L’arcivescovo di Perugia era stato il primo e il più votato dall’assemblea generale dei vescovi, ricevendo 134 voti al ballottaggio della prima sessione, battendo il cardinale di Agrigento Francesco Montenegro (126 preferenze, alla terza votazione) e del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla (115, alla seconda). La terna di nomi era poi stata consegnata al Pontefice, al quale da Statuto Cei spetta la nomina del Presidente della Conferenza.
La notizia della nomina di Gualtiero Bassetti a presidente della Cei è stata comunicata dal cardinale Angelo Bagnasco, predecessore del cardinale perugino, al termine della Messa nella basilica vaticana. “E adesso – le parole di Bagnasco secondo Avvenire – ho l’onore e il piacere di comunicare che il Santo Padre ha nominato il cardinale Bassetti presidente della Conferenza episcopale italiana”.
Il cardinale Gualtiero Bassetti si è formato nella Firenze di Della Costa, La Pira e Don Milani. Nel 1994 è stato nominato vescovo di Massa Marittima-Piombino, nel 1988 il trasferimento nella diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che guida per oltre dieci anni. Nel 2009 l’arrivo a Perugia-Città della Pieve, dove ottiene la porpora, a sorpresa (l’ultimo cardinale di Perugia cardinale era stato nel 1853 Vincenzo Gioacchino Pecci, poi Papa Leone XIII). Papa Francesco ne ha grande stima, l’anno scorso gli affidò le meditazioni della Via Crucis al Colosseo. Di recente ha compiuto 75 anni, l’età della pensione per i vescovi, ma il Papa lo ha prorogato senza scadenze, con la formula “donec aliter provideatur” (finché non sarà disposto diversamente).
“Gioia e gratitudine dei frati del Sacro Convento di Assisi per l’elezione del Cardinale Gualtiero Bassetti a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Accompagniamo con affetto e preghiera, sulla tomba di San Francesco, l’importante e delicato ministero che gli è stato affidato. Siamo certi che con il suo cuore ‘francescano’ e la sua sensibilità spirituale saprà guidare la Chiesa italiana alla luce dei valori di pace, solidarietà e custodia del creato cari a Papa Francesco. Viviamo questa gioia nella felice coincidenza della dedicazione delle Basilica di San Francesco in Assisi”. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
© Riproduzione riservata