Torna il Premio Samaritano 2020, quest’anno assegnato a una giovane umbra. Era il ottobre 1972 quando il petrignanese Giancarlo Tofi soccoreva coraggiosa mente un ciclista caduto lungo la SS147 che congiunge Petrignano d’Assisi a Bastia. Mentre Giancarlo cercava di chiedere aiuto agli automobilisti in transito, una macchi na a forte velocità lo investì in pieno. Alcuni cittadini di Petrignano, a ricordo di Giancarlo e di tutte le vittime della strada, pensarono quindi di istituire un premio da assegnare ogni anno a una persona che, dietro segnalazione di enti, autorità, forze di polizia e stampa, si fosse distinta per un gesto di coraggio e solidarietà stradale. Il trofeo venne denominato “Il Samaritano” in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il prossimo.
Dopo l’assegnazione dell’anno scorso alla memoria di Eugenio Fumagalli, quest’anno il Premio Samaritano 2020 sarà assegnato a Chiara Silvestrucci. La giovane nocerina, mentre rientrava da una giornata al mare lungo la SS77, si è accorta di due motociclisti che giacevano sul l’asfalto in gravissime condizioni a seguito della perdita di controllo del loro mezzo. Chiara si è fermata, ha senza esitazione chiamato i soccorsi e li ha attesi, facendo quanto le era possibile per non far perdere i sensi a una delle persone coinvolte. «Sono stati minuti interminabili» ha affermato la ragazza, che non si è data pace fin ché il giorno dopo non ha avuto notizie.
Un gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo che la Commissione esaminatrice ha scelto di premiare. La cerimonia di assegnazione del Trofeo si svolgerà pubblica mente il giorno 17 Ottobre presso il Parco Samaritano di Petrignano d’Assisi.
Commissione esaminatrice del Premio Samaritano 2020:
Tiziana Bonaceto, in rappresentanza del Comitato Il Samaritano
Don Carlo Cecconi, parroco Parrocchia di San Pietro Apostolo
Corrado Cicogna, in rappresentanza del Comitato Il Samaritano
Marta Freddii, presidente della Pro Loco di Petrignano d’Assisi
Federico Malizia, dirigente Ciam
Stefania Proietti, sindaco di Assisi
Rossano Rossi, in rappresentanza del Comitato Samaritano
Sandra Spigarelli, Dirigente Scolastico IC Assisi 3
Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire
Tofi Marco, in rappresentanza della famiglia Tofi
Monia Venturini, giornalista Rai e membro del Comitato Il Samaritano Marco Vetrulli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Assisi
_____________________________________________________________________________
© Riproduzione riservata