Niente soluzioni alternative per la Fiera di San Francesco 2020, che si svolgerà come di consueto nel centro storico di Assisi, il prossimo 5 ottobre, ma con meno banchi. Bocciata dunque l’ipotesi, in realtà la proposta avanzata da alcuni operatori, di farla nella zona del cimitero, dove la fiera si era spostata dopo il sisma del ’97.
Correlato: Il programma delle celebrazioni del 3-4 ottobre
Come si legge in una delibera di giunta, la fiera nella sua composizione ordinaria è composta da 135 posteggi di commercio e 10 posteggi di produttori agricoli, ma quest’anno, viste le normative, non è possibile reperire all’interno del centro storico ulteriori spazi per permettere l’applicazione delle misure di safety e security ele misure anti-Covid con particolare riferimento al divieto di assembramenti.
Correlato: Carrozzelle Assisi 2020, i titolari: “Venite a divertirvi, il nostro Luna Park è sicuro” (foto)
E quindi alla fiera di San Francesco 2020 ci saranno 65 operatori di commercio invece di 135 e 7 produttori agricoli invece di 10. Una fiera ridotta e con spazi limitati a Borgo Aretino, Piazza Santa Chiara, Corso Mazzini e Piazza del Comune, oltre a parte di via San Gabriele dell’Addolorata, e con alcuni operatori dislocati nel parcheggio B di Porta Nuova per individuare ulteriori posteggi nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge per individuare ulteriori posteggi nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge in materia di prevenzione epidemiologica.
Non si terrà, invece, sempre il 5 ottobre, di sera, la tombola in piazza del Comune del comitato di Assisi dell’Associazione umbra per la lotta contro il cancro a causa dell’emergenza sanitaria. L’Aucc di Assisi ha organizzato, in alternativa, alcune iniziative per l’11 ottobre, il 17 ottobre, il 21, il 5 dicembre, rivolte a coloro che desiderano sostenere i servizi di assistenza medica, organizzati e supportati dalla nostra associazione all’ospedale di Assisi, fa sapere il comitato Aucc di Assisi presieduto da Erminia Casadei.
Queste le disposizioni per la viabilità in occasione della Fiera di San Francesco 2020: è stato disposto dalle ore 20 di domenica 4 ottobre e fino alle 21 di lunedì 5 ottobre il divieto di sosta a Largo Properzio, via Borgo Aretino, via e piazza Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via San Gabriele dell’Addolorata e via Alessi (fino al civico 4). Poi è stato stabilito il divieto di circolazione, ad eccezione degli operatori della fiera per la sistemazione dei banchi, dalle 6 alle 21 del 5 ottobre lungo le stesse vie e piazze indicate sopra. Infine, con la stessa ordinanza, è stata decisa la sospensione temporanea delle occupazioni di suolo pubblico con tavoli, sedie, ombrelloni, per quelle attività che insistono lungo le strade interessate dalla Fiera di San Francesco 2020.
© Riproduzione riservata