Il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid-19: “Il cardinale vive questo momento con fede, speranza e coraggio. Le sue condizioni – si legge in una nota nella Cei – sono costantemente monitorate”. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti.
“La comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi, appresa la notizia della positività al Covid-19 del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, esprime grande affetto e vicinanza. I frati pregano sulla tomba di San Francesco affinché il cardinal Bassetti riesca a superare il difficile momento che lo ha colpito in queste ore. Allo stesso tempo continua la preghiera quotidiana per l’Italia e il mondo intero affinchè venga superata al più presto questa drammatica crisi sanitaria e sociale che sta colpendo tutti, nessuno escluso: Oh san Francesco fratello di tutti aiutaci, chiedi al Signore Gesù di stendere la sua mano e guarire gli infermi colpiti dal virus. Di infondere energie nuove per chi opera per la salute di tutti ed ergersi sulle forze del male per fermare il Covid”. Lo ha reso noto il direttore della Sala stampa del sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.
In una nota «i vescovi dell’Umbria si stringono con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l’augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del Coronavirus. Ammirati e riconoscenti per il suo prezioso servizio alla Chiesa Italiana come presidente della Cei, invitano la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covid-19 il dono della fortezza e della salute».
© Riproduzione riservata