Si è concretizzato Mercoledì 14 dicembre 2016 il sogno di Ennio Ridolfi, artista di Petrignano di Assisi che è riuscito a consegnare il prezioso Presepe realizzato in un fusto a Papa Francesco, dopo essere stato ricevuto in udienza in Vaticano. All’autore ed ideatore dell’opera, Ennio Ridolfi, presente in sala Nervi con i suoi collaboratori Leonello Proietti (scultore), Marcello Ragni e Loris Ragni, il Papa, dopo aver osservato attentamente il presepe attraverso il piccolo foro del fusto, molto entusiasta, ha personalmente rivolto parole di ringraziamento e di lode per l’originalità del lavoro. Durante l’udienza Papa Francesco ha anche ringraziato il folto gruppo di Petrignanesi presenti in sala.
Dopo più di cinquant’anni, a Petrignano di Assisi era tornato lo scorso anno, durante le festività natalizie, “Il Presepio Galleggiante”, opera fortemente voluta e realizzata da Ennio Ridolfi, unitamente condivisa dal Comitato del Presepio vivente, dal sodalizio Sorella Natura e dalla Parrocchia di Petrignano, che era rimasto esposto in una stanza all’ingresso del Presepe Vivente della cittadina umbra del Comune di Assisi.
“Ho voluto riproporre quella che fu la vulcanica idea di Bruno Batori – aveva sostenuto al tempo della presentazione Ennio Ridolfi – quando, prima nel 1962, poi nel 1963, volle insieme ad alcuni giovani del paese fra i quali il sottoscritto, realizzare un Presepio in un fusto, che fu donato con successo al Beato Pontefice Paolo VI, dopo il primo tentativo andato a vuoto nei confronti di Papa Giovanni XXIII. Il fusto navigò fra le acque dei fiumi Chiascio e Tevere e raggiunse, fra tante vicissitudini, Castel Gandolfo”.
Il Presepio lo scorso anno era tornato a risplendere, tantissimi i visitatori provenienti da tutto il mondo che lo visitarono. “L’opera, realizzata con i collaboratori Alessandro Cianetti, Leonello Proietti, Marcello e Loris Ragni, Tiziano Proietti, è stata molto apprezzata durante tutto l’anno ed ora il sogno si è realizzato”.
L’opera, costituita da un vecchio fusto della benzina, dipinto all’esterno con raffigurazioni della vita di San Francesco di Assisi e contenente il Presepio in terracotta, con luci e musica, racchiude la vera sintesi del francescanesimo. “Finalmente, dopo un anno di contatti arrivati anche con il prezioso aiuto di Don Franco, parroco di Petrignano, abbiamo presentato il Presepio al nostro amato Papa Francesco. E’ stata un’emozione unica arrivare in vaticano ed essere da lui ricevuti in udienza. Un grande riconoscimento per noi e per l’opera, apprezzata da Papa Francesco, nel nome del Santo di Assisi.
Foto in evidenza: © L’Ossevatore Romano (g.c. Ennio Ridolfi)
Fotogallery: © Assisinews (il Presepe in Esposizione, archivio dicembre 2015)
© Riproduzione riservata