Si chiama Azzurra la prima nata nel 2021 all’ospedale di Perugia. E’ una bambina di 3 chili e 160 grammi ed è venuta alla luce alle 3.08 con un parto spontaneo a “basso rischio operativo” gestito completamente dalle ostetriche Antonella Allegrucci e Lucrezia Petretta. La mamma Giulia e il padre Valerio – riferisce il Santa Maria della Misericordia – risiedono nel comune di Bastia Umbra.
L’ultima nata del 2020, sempre una bambina, si chiama Jasmin è venuta alla luce alle 17.38, con parto operativo assistito dal medico, dottoressa Silvia Famiani, e pesa 3 chili Intanto l’ospedale di Perugia ha reso noto che è è stata contenuta sotto i cento parti la diminuzione delle nascite nel 2020 nella struttura di Ostetricia e ginecologia. Se si considera il lungo periodo della pandemia, il risultato viene considerato dai sanitari di “assoluto rilievo”. Per l’esattezza il numero dei parti del 2020 è stato 1.836, contro i 1915 dell’anno precedente.
Oltre ad annunciare la nascita di Azzurra e Jasmin, un altro risultato considerato di rilievo viene considerato l’elevato numero di parti a basso rischio di completa gestione ostetrica, che ha raggiunto quota 266. “Nel modello di gestione autonoma del parto – dice la dottoressa Simona Freddio coordinatrice delle ostetriche – le fasi del travaglio e parto vengono affidate completamente alla responsabilità delle ostetriche, è un evento naturale senza atto medico. L’alta professionalità delle nostre ostetriche, manifestata pienamente anche nei parti da donne positive al Covid-19, viene espressa sia a livello assistenziale che nella vicinanza alla partoriente che si sente accolta e sostenuta nell’intero percorso nascita. Un plauso a tutto il personale ostetrico per quello che sanno offrire ogni giorno alle donne nonostante questo difficile periodo di pandemia”.
Anche quest’anno il numero delle nascite dei maschi è stato superiore a quello delle femmine, con una differenza che nel tempo è rimasta costante. Nel 2020 sono stati 952 i fiocchi azzurri e 884 i fiocchi rosa. Dal libro delle nascite è stato possibile rilevare che il nome maschile più frequente è stato quello di Leonardo seguito da Lorenzo.
© Riproduzione riservata