Natale 2016 Assisi tra presepi, solidarietà e parcheggio gratis: venerdì 23 Dicembre, alle 17 nella Sala del Consiglio, il calciatore Andrea Ranocchia presenterà la sua nuova onlus dedicata alla solidarietà. Sempre venerdì, nell’ambito di Natale 2016 Assisi, torna il parcheggio gratis per tutti. L’iniziativa, che è già partita venerdì scorso, è dedicata a tutti, residenti e non residenti, turisti e visitatori ed è promossa dal Comune di Assisi in accordo con i gestori dei due parcheggi aderenti Mojano e Piazza Matteotti. Per godere della promozione tutti gli ingressi e le uscite dovranno avvenire tra le ore 19.00 e le ore 01.00.
Sul fronte Natale 2016 Assisi, non possono mancare i presepi: tra gli altri, i presepi viventi, previsti ad Armenzano (il 26 e 29 dicembre e il primo gennaio, dalle 16.30 alle 19), Petrignano (25 e 26 Dicembre, 1 e 6 gennaio, nelle prime tre date dalle 17.15 alle 19.30, il giorno della Befana dalle 16.30), San Gregorio (25-26 dicembre e primo gennaio dalle 17.30 alle 19.30, il 6 gennaio dalle 17 alle 19.30 con sfilata conclusiva dei Re Magi e tutti i figuranti).
Da non perdere, a Natale 2016 Assisi, i presepi nel centro storico: oltre alla Natività Assisiate all’Orto degli Aghi, il presepe del Colle del Paradiso, a cura di Antonietta Mancinelli Angeletti, il presepe artistico napoletano del ‘700 nella Sala ex Pinacoteca (a cura di Antonietta Mancinelli Angeletti e Moreno Roscini), la mostra d’arte presepiale nella Sala delle Logge (Piazza del Comune) a cura del “Club Unesco Assisi” e la mostra di presepi artistici curata nell’ex Pinacoteca da “L’Isola che non c’è” in collaborazione con il Comune di Assisi e curata da Franco Paccamiccio. Con orario 9-12.30 alla Pro Civitate Christiana l’esposizione Un presepio per Aylan Kurdi e per tutti i bambini migranti del mondo a cura di Franco Filigrana.
Nelle frazioni, a Natale 2016 Assisi, il Presepe a Priori in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, la Natività presepiale all’interno del Santuario del Sacro Tugurio di Rivotorto, la mostra a ingresso gratuito in Porziuncola con Tutti i presepi del mondo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. A Capodacqua, nell’ambito di Natale 2016 Assisi, non c’è il tradizionale presepe ‘sociale’ organizzato da Parrocchia e Pro loco, ma un pconcorso di presepi ‘diffuso’ sul tema “Le Problematiche dei Popoli”, mentre il 25 dicembre nel prefabbricato di Petrignano, presepi di Petrignano in mostra, un’esposizione sempre gradita ai visitatori e che valorizza l’inventiva dei Petrignanesi.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata