Natale dei Rioni 2016 a Bastia Umbra, il concorso degli alberi natalizi è vinto dal Rione Portella, con 16 punti contro i 13 punti del Rione Moncioveta, i 9 del Rione San Rocco e i sei del Rione Sant’Angelo.
Gli alberi artistici del Natale dei Rioni 2016 è una manifestazione nata da un’idea di Elisa Lestini (titolare di una attività commerciale e stilista, in seno al Consorzio Vivi Bastia) ha trovato sin da subito il gradimento dell’amministrazione comunale. Il progetto del concorso, con l’avallo del Direttivo dell’Ente Palio e dei Capitani dei 4 Rioni, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Daniela Giovanetti, Annalisa Buccellato, Paolo Emilio Landi e Giuliano Della Rosa, già giurati del Palio de San Michele.
Dopo l’accensione dei 4 alberi del Natale dei Rioni 2016, la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto dal Rione Portella. “I giurati – è scritto in una nota – hanno unanimemente riconosciuto la validità del lavoro svolto dai rioni. Tutte le istallazioni hanno interpretato originalmente il tema proposto, ognuno personalizzandolo diversamente, ma tutti hanno trovato elementi creativi stupefacenti. L’istallazione del Rione Portella ha incontrato l’apprezzamento della maggioranza della giuria, soprattutto grazie all’innovativa intuizione delle sfere che, anziché pendere dai rami, venivano dal basso. Linee verticali che si sposano con la spirale rivolta verso l’alto. Terra e cielo si uniscono in un patto solenne, il senso profondo del Natale”.
Queste le votazioni: Daniela Giovanetti: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco; Annalisa Buccellato: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo; Paolo Emilio Landi: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco; Giuliano Della Rosa: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° San Rocco, 4° Sant’Angelo.
Foto © FAP FOTO
© Riproduzione riservata