Era stato segnalato anche da alcuni cittadini che lo avevano visto riversato a terra. Poi sono intervenuti gli uomini del Commissariato di Assisi, agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca, che hanno trovato l’uomo di 55 anni addormentato, in pieno giorno, davanti ad un negozio, completamente ubriaco. L’uomo, un 55enne calabrese, è stato notato nel corso dei servizi di vigilanza presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli (obiettivo sensibile ad attacchi terroristici) svolti con l’ausilio dei Militari dell’Esercito Italiano. Aveva con sé attrezzi da scasso.
Gli agenti, resisi conto dello stato di ubriachezza del soggetto e della sua incapacità di rispondere a qualsiasi sollecitazione, richiedevano l’intervento del 118. I sanitari giunti prontamente sul posto prestavano le prime cure all’uomo. Prima di condurlo presso il locale Ospedale, i poliziotti riuscivano ad identificarlo in un 55enne, di Reggio Calabria, con numerosi precedenti di Polizia che gli sono valsi anche l’emissione a suo carico del Foglio di Via dal Comune di Perugia emesso dal Questore di Perugia.
A seguito di approfondimento del controllo gli agenti reperivano in possesso dell’uomo un paio di forbici da elettricista e un metro avvolgibile rigido; strumenti simili gli erano stati già sequestrati in passato unitamente a nastri biadesivi in quanto ritenuti attrezzi per compiere furti.
L’uomo veniva così denunciato ai sensi dell’art 707 c.p. per possesso di attrezzi da scasso e contravvenzionato ai sensi dell’art. 4 del D.L. 19/2020 per essersi spostato fuori Comune senza giustificazione, secondo le disposizioni previste per il contrasto all’attuale emergenza epidemiologica. Infine, d’intesa con la Divisione Anticrimine della Questura di Perugia, veniva avviato nei suoi confronti il procedimento per l’emissione del Foglio di Via dal Comune di Assisi.
© Riproduzione riservata