Dopo il lungometraggio “Casa e bottega in centro”, che aveva dato voce libera ai proprietari degli storici negozi della nostra città, Mosaico Assisano riprende il suo cammino. (Continua dopo il video)
Dalle associazioni assisane “L’Anemone”e “Commedia Harmonica”, secondo le loro peculiari finalità culturali, giunge la proposta di realizzare alcuni lungometraggi per documentare visivamente l’attuale vita e socialità degli assisani, attraverso interviste di operatori dei vari settori della vita pubblica. Dentro e fuori le mura. L’idea è quella di un lungometraggio “Mosaico assisano Persone, storie, racconti, sentimenti”, elaborato in 5 episodi.
Il primo video, realizzato in un periodo di relativa stasi estiva, ma presentato solo in rete causa pandemia, ha riscosso impensabili consensi che hanno dato la spinta necessaria per proseguire le tessere che comporranno il mosaico finale. Sempre con l’attenzione alla vita della comunità tutta, il prossimo video di Mosaico Assisano darà voce ad una presenza che, anche se muta, in verità parla forte, da cui il titolo: “Arte come lavoro”. Interviste, racconti, esperienze, immagini con protagonisti anche artisti stranieri che hanno trovato felice terreno nel territorio assisano per potere esprimere voce e talento. Scultori, restauratori, musicisti che costruiscono i loro strumenti di lavoro e lo esprimono con la propria arte.
Il lungometraggio vuole costruire un messaggio di speranza con l’invito a riflettere, progettare, destinato soprattutto alle nuove generazione affinché possano esternare il loro talento e trovare nell’ambiente assisano occasioni di lavoro. È curato da Piermaurizio Della Porta, Paola Gualfetti, Umberto Rinaldi, Maurizio Terzetti, le immagini sono di Andrea Bencivenga. Prossima la pubblica presentazione. È prodotto senza alcun interesse personale né economico e in forma del tutto gratuita.
© Riproduzione riservata