Sarà il segretario generale della Conferenza episcopale italiana monsignor Nunzio Galantino uno dei relatori della giornata inaugurale della Scuola socio politica Toniolo, che per l’edizione 2017 si concentrerà sui temi fondanti della democrazia e della partecipazione responsabile. E lo fa presentando una nuova iniziativa denominata “Le giornate del nuovo umanesimo” che la scuola ha condiviso con l’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti). Tale novità prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno periodicamente in varie città italiane anche in collaborazione con altre realtà cattoliche.
“Questi incontri – spiega Francesca Di Maolo, presidente della Commissione problemi sociali e lavoro a proposito della Scuola socio politica Toniolo – sono stati denominati ‘Le giornate del nuovo umanesimo’ ad indicare che, dopo i fallimenti delle varie ideologie che si sono registrate nel ‘secolo breve’, dopo i tentativi, tutti falliti, di creare un nuovo ordine interno e internazionale basato sui principi di un laicismo materialista, è più che mai urgente riscoprire, pur in dialogo con altre ispirazioni e culture, i principi fondamentali del cristianesimo e della dottrina sociale della Chiesa, sicura fonte di ispirazione capace di avviare a soluzione i problemi attuali sempre più gravi e complessi. Le Giornate del nuovo umanesimo – prosegue la presidente – dovranno affrontare tematiche attuali e di grande interesse con la maggiore concretezza possibile, evitando le trattazioni fine a se stesse, i linguaggi accademici e paludati, ma soprattutto, dovranno farsi portavoce di proposte concrete. E’ il momento che i cattolici si sentano impegnati in un’opera di riscoperta dei valori fondanti della nostra civiltà ed elaborino soluzioni, in una parola, che facciano sentire la propria voce. Attualità e concretezza vorrebbero essere, dunque, le caratteristiche di queste giornate del nuovo umanesimo, che intendono recuperare lo spirito con cui Giuseppe Toniolo, a cavallo dell’otto-novecento, aveva cercato di affrontare i problemi allora più urgenti”.
Alla giornata inaugurale della Scuola socio politica Toniolo, sabato 21 gennaio alle ore 15,30 nella sala convegni dell’Istituto Serafico verrà trattato il tema “Impresa e partecipazione nell’economia globale alla luce del pensiero del beato Toniolo”. Dopo i saluti di Stefania Proietti, sindaco di Assisi e di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Romano Molesti, presidente Fondazione nazionale di studi tonioliani presenterà “Le giornate del nuovo umanesimo”. Seguiranno gli interventi di monsignor Galantino; di Giovanni Scanagatta, segretario generale Ucid; di suor Alessandra Smerilli docente alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione “Auxilium” e di Rolando Pini, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Bologna. Durante l’incontro, moderato da Francesca Di Maolo saranno ascoltate anche le ‘voci’ provenienti dal mondo dell’impresa. Per iscriversi al Corso è necessario scaricare il modulo di partecipazione disponibile nel sito internet della diocesi e inviarlo alla mail della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 28 gennaio 2017.
© Riproduzione riservata