Tragedia nella mattinata di oggi (29 gennaio 2022) a San Gregorio, frazione di Assisi – nella foto il luogo della tragedia. Secondo le prime informazioni un uomo residente nel bastiolo, è morto colpito dalla pianta che stava tagliando. La vittima è Enrico Burini, 55 anni compiuti da poche settimane, la cui famiglia possiede un’attività di vetreria artigianale a Bastia Umbra che serve tutto il comprensorio. Tanti i messaggi di cordoglio sui social da parte di amici e parenti.
Con lui – sempre secondo le prime informazioni – c’era il padre, rimasto fortunamente illeso; l’uomo è in stato di choc e avrebbe riportato ferite superficiali. Sul posto i pompieri e le forze dell’ordine per le indagini del caso, oltre all’ambulanza del 118 dell’ospedale di Assisi. Immediati i soccorsi, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato niente da fare. La pianta gli sarebbe caduta addosso facendolo morire sul posto. Indagano i carabinieri della stazione di Petrignano guidati dal maresciallo Tommaso Vintrici e agli ordini della compagnia di Assisi guidata dal capitano Vittorio Jervolino. “A nome dell’ Amministrazione Comunale – il cordoglio del sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti – sono ad esprimere profondo dolore e le più sentite condoglianze ai familiari e agli amici del concittadino Enrico Burini che ci ha lasciato prematuramente, lasciando nello sgomento tutti coloro che lo conoscevano, anche per il suo lavoro di artigiano che svolgeva a Bastia da lungo tempo”.
Nel 2013 una tragedia analoga, quando il 72enne Domenico Cervelli, andato a fare legna sul Subasio, in un terreno di sua proprietà, aveva perso la vita restando schiacciato dall’albero che stava tentando di tagliare. L’uomo era stato schiacciato dalla pianta che si era girata in modo anomalo colpendolo alla testa. Troppo gravi le ferite alla testa. Sul posto i carabinieri e l’ambulanza del 118.
© Riproduzione riservata