Si è chiusa la Sagra della Porchetta 2016, un’altra edizione – la 43′, in scena a Costano – che ha fatto registrare tantissime presenze, è andata in archivio.
UN’ALTRA IMPORTANTE EDIZIONE – “Anche quest’anno abbiamo vissuto la nostra festa – ha detto Simone Bordichini, Presidente del Gruppo Giovanile Costano, che organizza ogni edizione dell’evento – la porchetta di Costano ha una tradizione che nasce addirittura nel 1584. Un alimento che rende orgogliosi i cittadini del paese e che si distingue per il condimento e la cottura a legna. È stata un’altra importante edizione”.
UNA TRADIZIONE CHE SI TRAMANDA – La Sagra della Porchetta 2016 è stata, come le precedenti edizioni, tramandata di generazione in generazione: ogni famiglia spende il proprio tempo, con oltre 250 i volontari che si dedicano al proprio paese, al quale va il ricavato per opere da reinvestire per il bene dello stesso, oltre che in parte, in beneficienza. Una sagra storica e culturale, che attira visitatori da tutta l’Umbria e non solo. Anche quest’anno i numeri registrati hanno rispettato le attese, in linea con le edizioni passate e come sempre molto confortanti. “Oggi a Costano solo due sono gli artigiani che preparano la porchetta con i metodi della tradizione – dicono soddisfatti dall’organizzazione – per questo tanta gente viene sempre a visitarci e a degustare un prodotto unico, genuino ed inimitabile”.
TANTE CONFERME, SUCCESSO PER LE NOVITÀ – Tante le certezze confermate e alcune novità che sono state molto gradite ai visitatori della Sagra della Porchetta 2016: successo per il “Bio”, con l’utilizzo solo di materiali biodegradabili durante la sagra. Trionfo naturale per la regina della festa, la porchetta, con il classico panino e i piatti a base di carne di maiale che hanno riscosso il solito grande successo. Si è consolidato “Il Ghiottone”, angolo dei dolci. Grandissima attrattiva anche per la novità, punta di diamante, che sono stati gli “Gli Gnocchi del Porchettaio”. Tantissimi i giovani che hanno partecipato alle tante serate degustando “Pig Burger” e vivendo l’atmosfera di “Costano in Piazza”, con degustazioni di ottimi vini locali, birre artigianali e musica delle migliori cover band.
SAGRA DELLA PORCHETTA 2016 E SOLIDARIETÀ – Il gruppo giovanile di Costano, il giorno dopo la chiusura della festa, ha quest’anno voluto rinunciare al pranzo finale dell’evento per devolvere la cifra che avrebbero dovuto spendere per questa iniziativa, alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro-Italia. Il gruppo, inoltre, ha raccolto dei beni di prima necessità, oltre a cibo e porchetta, per un pranzo insieme ai cittadini colpiti dal terremoto.
L’APPUNTAMENTO È PER LA 44′ EDIZIONE – L’appuntamento con la Sagra della Porchetta 2016 è per il prossimo anno: il Gruppo Giovanile di Costano, infatti, è già al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2017.
© Riproduzione riservata