Non solo cinghiali, sul monte Subasio si incontra anche una volpe, un curioso esemplare ‘adocchiato’ da solo sul monte verso la zona San Benedetto. Persone che, se non ad avvicinarla, hanno quantomeno avuto l’opportunità di conoscerla e fotografarla, come dimostrano questo video e le foto arrivate alla redazione di Assisi News. La volpe avrebbe anche un nome, Caterina. (Continua dopo il video)
“Uno dei mammiferi che si può incontrare nel parco è proprio lei. A volte ha un comportamento molto confidenziale con l’uomo per cercare cibo”, scriveva nell’aprile 2020 la pagina del Parco del Subasio. D’altronde nella zona del Subasio, oltre alla volpe, ci sono il lupo, la donnola, la faina e la martora, cervi e caprioli e anche i cinghiali che, originariamente reintrodotti per scopi venatori, si sono riprodotti causando anche danni all’agricoltura.
Poco prima del lockdown una cucciolata era stata ripresa nelle vicinanze della rotatoria tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, a due passi dal Liceo Properzio, dal seminario regionale e dall’Istituto Serafico. Nel marzo del 2021 nel bosco di Nocera Umbra era stato ripreso un bellissimo esemplare di lupo, ma anche un curioso tasso, la volpe ed un cinghiale, a seguire era toccato a un Bambi (che nella versione originale della favola era un capriolo e non un cervo) e ancora un lupo.
Alcune foto nella gallery sono di R.E.
© Riproduzione riservata