Foto al vicino di casa che si arrabbia, la polizia ‘calma’ una lite tra due persone. Mercoledì 20 luglio 2022, a seguito di chiamata al numero di emergenza, gli agenti del Commissariato di Assisi agli ordini del vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca sono intervenuti a Bastia Umbra per una lite tra vicini di casa. Giunti sul posto, gli agenti hanno preso contatti con la richiedente – una cittadina straniera, di 54 anni – la quale ha raccontato che, mentre si trovava nel terrazzo della propria abitazione aveva notato il vicino di casa che, senza un apparente motivo, con un tubo dell’acqua stava bagnando le pertinenze del proprio appartamento.
A quel punto gli operatori hanno sentito l’uomo che ha spiegato che il suo comportamento era dovuto ad una reazione impulsiva perché aveva sorpreso la donna che lo fotografava mentre innaffiava il prato di casa. Dopo aver invitato l’uomo a tenere un comportamento più contenuto e rispettoso, gli agenti lo hanno invitato ad agire secondo i termini di legge e ad evitare in futuro di farsi giustizia da sé, informandolo dei profili di responsabilità penale che possono configurarsi in questi casi. Dopo aver inserito l’evento nell’applicativo S.C.U.D.O., gli agenti hanno ripreso gli ordinari servizi di controllo del territorio.
Scudo è uno strumento di supporto alla gestione delle attività di “pronto intervento” per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni connessi alle violenze domestiche o di genere.L’applicativo è destinato principalmente agli operatori della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri impegnati nei servizi di controllo del territorio e potrà essere esteso anche alla Guardia di Finanza qualora interessata ai casi in questione.SCUDO, che integra i sistemi operativi multimediali e informativi già in uso alle Forze di Polizia, è un applicativo del portale del Sistema informativo interforze che consente di evidenziare i precedenti interventi degli equipaggi nei confronti di vittime di lite, o violenza, anche nei casi in cui non sia stata proposta denuncia o querela
© Riproduzione riservata