Presentati i nomi dei candidati in Umbria per le elezioni politiche 2022 del prossimo 25 settembre, dopo la chiusura delle liste alle 20 di ieri sera. Oltre 20 le liste presentate, senza – al momento – alcuna esclusione. Alle urne ogni elettore riceverà due schede, una per la Camera dei deputati e una per il Senato. Ciascuna scheda sarà composta da riquadri rettangolari con indicato in alto il nome del candidato uninominale. Tra questi risulterà eletto chi, nel collegio di riferimento, riceverà più voti. All’interno del singolo riquadro, l’elettore troverà inoltre alcuni nomi vicino ai simboli dei partiti. Si tratta dei cosiddetti candidati “bloccati” proporzionali: l’elettore non potrà esprimere alcuna preferenza, ma questi saranno eletti in modo proporzione ai voti ricevuti nel collegio, in ordine di lista.
Di seguito i nomi dei candidati in Umbria per le elezioni politiche 2022, molti dei quali correranno solo al plurinominale. Per Impegno civico-Di Maio, alla Camera correranno Filippo Gallinella, Laura Agea, Guido Perosino e Flora Conti; Senato Sergio Vaccaro e Luciana Nervegna. Non sono previste ‘corse’ nell’uninominale, lo stesso per +Europa: nel plurinominale alla camera corrono Giuseppina Barluzzi, Riccardo Pannacci, Silvia Malavasi e Antonio Zurino; al Senato Anna Maria Corazza e Adriano Mencarelli e Sinistra italiana-Verdi schiera con Elisabetta Piccolotti, Enrico Paci, Antonietta Alonge e Simone Piccotti (Camera), e Alfonso Morelli e Francesca Arca (Senato).
Correrà in Umbria anche Italexit di Gianluigi Paragone: al plurinominale della Camera correranno Giorgia Venerandi, Federico Vecchiarelli, Sabina Sofia Cipriani e Stefano Babucci. Al Senato invece Barbara Trincia e Claudio Batini. Nei collegi Andrea Bindocci (Umbria 1), Maela Peraio (Umbria 2) e Angelo Baldinelli (Senato). Per il plurinominale della Camera il Pci schiera Michele Froscianti, Lenina Fabrizi, Davide Benedetti e Mariastella Traversini; al Senato Fabio Sebastiani e Serena Marchegiani. Nei collegi Anna De Carlo (Umbria 1), Matteo Galli (Umbria 2) e Carlo Romagnoli (Senato). Il partito Vita che al plurinominale della Camera schiera Maurizio Martucci, Alessandra Garaffa, David Urru e Sabrina Pierangeli, mentre al Senato Marinella Giulietti e Alessandro Tulli. Nei collegi ci sono Alessandra Garaffa (Umbria 1), David Urru (Umbria 2) e Marinella Giulietti (Senato).
All’uninominale della Camera il Movimento 5 Stelle fa correre Ilaria Gabrielli (Umbria 1), già consigliera a Città della Pieve, e per l’Umbria 2 Alessandra Ruffini, mentre all’uno Senato per le elezioni politiche in Umbria il Movimento 5 Stelle schiera il consigliere provinciale e regionale ternano Federico Pasculli, capogruppo in consiglio comunale a Terni e consigliere provinciale. Al plurinominale, ci riprova la senatrice uscente Emma Pavanelli, insieme ad Andrea Liberati, Angelica Trenta e Gino di Manici Proietti. Per il Senato invece i nomi sono quelli di Raffaella Brunozzi e Rodolfo Rughi e Marco Moroni.
Altri due partiti tra quelli che tenteranno la corsa anche in Umbria Unione popolare con De Magistris con Simona Branchinelli, Lorenzo Marcellini, Tiziana Santoni e Matteo Vitiello (Camera) e Michele Pattoia e Samantha Pescara (Senato), mentre per i collegi della Camera vengono schierati Benedetta Calderigi e Roberto Ghiandoni (rispettivamente Umbria 1 e Umbria 2) e Augusto Mangoni per il Senato. Per Italia Sovrana, un’aggregazione di forze antisistema, i candidati sono Martina Carletti, Paolo Zioni, Claudia Castangia e Andrea Moretti (Camera) e Nicola Lanza e Anna Maria Maltempi (Semato). Passando ai collegi, Patrizia Casavecchia r Matteo Natalini (Umbria 1 e 2 per la Camera) eFrancesco Sciamannini (Senato). Non mancherà il terzo polo di Azione e Italia Viva: alla Camera tenta la corsa il coordinatore regionale di Azione Giacomo Leonelli insieme a Marta De Angelis, Stefano Stefanucci e Luciana Bassini. Al Senato invece ci sono il senatore uscente Leonardo Grimani e Vittoria Garibaldi. E se alla Camera correranno Carla Casciari e Franco Barbabella, per il Senato tenta l’elezione anche la cannarese Donatella Porzi, anche consigliere regionale recentemente fuoriuscita dal Pd.
Passando alle formazioni ‘maggiori’ di queste elezioni politiche 2022, per la Lega al proporzionale della Camera correranno Valeria Alessandrini, Simone Pillon, Maria Cristina Canuti, Federico Brizi, mentre al proporzionale del Senato ci saranno Luca Briziarelli e Francesca Mele. Niente da fare per l’assisano Stefano Pastorelli. Fratelli d’Italia schiera Emanuele Prisco, Chiara La Porta, Marco Squarta, Eleonora Pace (Camera) e Antonio Guidi e Margherita Scoccia (Senato). Per Forza Italia ritentano l’elezione Catia Polidori (proporzionale Camera) e Fiammetta Modena (proporzionale Senato). Nel Partito Democratico i candidati alla Camera sono Stefano Vinti e Francesco De Rebotti (rispettivamente Umbria 1 e 2) e Federico Novelli del Psi per il Senato (in virtù dell’accordo tra le liste di coalizione). Al proporzionale della Camera correranno Anna Ascani, capolista, Pierluigi Spinelli, Claudia Ciombolini e Lorenzo Ermenegildi Zurlo, mentre per il Senato tenteranno la corsa Walter Verini, Manuela Pasquino.
Foto di rizki rama28 | Unsplash
© Riproduzione riservata