Le carrozzelle 2022 che solitamente accompagnano la tradizionale festa di San Francesco ad Assisi rischiano di non esserci, visto che non sarebbe stata trovata una soluzione alternativa alla zona del Lyrick dove in concomitanza con l’arrivo delle giostre ci sarà prima il raduno degli Alpini (che cade nel periodo in cui le giostre verrebbero montate) e poi la tre giorni finalmente in presenza di Economy of Francesco cui parteciperà, nella giornata di chiusura, anche Papa Francesco.
Comune di Assisi e giostrai si sono presi qualche giorno per riflettere su una soluzione alternativa, ma come spiega Lewis Carbonini, responsabile del luna park Assisi, ad Assisi News, le ipotesi sono due e ‘anti-economiche’. La prima ipotesi è un ridimensionamento del luna park, dal 29 settembre al 2 ottobre: soluzione che però “è impossibile per noi, non basta a sostenere le spese di elettricità e gasolio. E se poi piove per quei 4 giorni – dice Carbonini ad Assisi News – è una rimessa a tutti gli effetti”.
Visto che l’area del Lyrick è improponibile, la seconda ipotesi è quella di trovare un’area attrezzata che non sia quella del Lyrick, da allestire per tutte le necessità: una ipotesi però che costerebbe migliaia di euro. Molto probabilmente, dunque, le carrozzelle 2022 non si faranno. “A rimetterci siamo troppo facilmente noi – spiega Carbonini che si fa portavoce dell’intera carovana – veniamo da due anni durissimi di pandemia, ora un altro stop che incide sui nostri guadagni e sulle nostre tasche, con perdite significative”. A giorni verrà ufficialmente comunicata la decisione.
© Riproduzione riservata