Come sempre un grande successo per il Concerto di Natale a San Francesco 2022. L’evento, giunto alla 37’esima edizione e registrato questa mattina nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, verrà trasmesso il 25 dicembre in eurovisione su Rai 1 dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. Il tradizionale concerto natalizio, giunto alla 37a edizione, ha visto la partecipazione del mezzosoprano Katherine Jenkins con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro David Giménez. Presenti tra gli altri il clarinettista Enrico Maria Baroni, il violinista Alessandro Milani, e il Coro Maghini diretto da Claudio Chiavazza.
Speciale Natale in Umbria su Assisi News: Presepi ad Assisi 2022, il programma delle natività viventi, delle mostre e delle esposizioni all’aperto – Presepi in Umbria 2022-2023, la guida alle natività (viventi e non) in tutta la Regione – Mercatini di Natale ad Assisi 2022: appuntamento in piazza della Chiesa Nuova e a Santa Maria – Il programma natalizio a Perugia 2022-2023 – Il programma natalizio di Assisi 2022-2023 – Il programma natalizio 2022-2023 a Spoleto – Il programma natalizio di Gubbio 2022-2023 – Il programma natalizio di Cannara 2022-2023 – Il programma natalizio a Orvieto 2022-2023 – I mercatini di Natale in Umbria tra dicembre 2022 e gennaio 2023 – San Silvestro ad Assisi 2023, concerto in piazza e gli eventi in programma dal 29 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 – Natale 2022-23 a Bastia Umbra, tanti appuntamenti: Natività protagonista delle iniziative
Il concerto è stato aperto dal saluto del Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni: “In questo giorno divino in cui si baciano la terra e il cielo, in questo lembo del mondo che trasuda santità e bellezza desidero ringraziare per la nostra madre terra e per l’universo intero, godimento e compito di ciascuno, per chi ne ha cura e non lo svilisce. Io ringraziare desidero per la memoria degli antichi e la sapienza dei piccoli; per chi coltiva la vita, vita di chi sta per venire al mondo di chi raccoglie le forze per l’ultimo viaggio vita di ogni migrante nei mari e sulla terra e vita di chi da solo non ce la fa”. “Io ringraziare desidero – ancora le parole di fra Marco – per i mansueti e gli umili di cuore, per gli artigiani della pace che non rispondono al male col male e non alzano una mano contro il fratello. Io ringraziare desidero ‘per quelli che perdonano per lo Tuo amore’ e per lo stesso amore affrontano infermità, ingiuria e tribolazione. Io ringraziare desidero per Francesco d’Assisi e per ogni poeta del mondo che mi ha donato queste parole. Io ringraziare desidero per questo Dio che ha preso carne, per la sua compagnia dolce e consolante, ‘amor che muove il sole e le altre stelle’,ve per te fratello, per te, sorella che voglio amare di quell’amore”. Il Concerto di Natale a San Francesco 2022 è stato aperto dal saluto del Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e verrà trasmesso da Rai Cultura su Rai1 e in Eurovisione domenica 25 dicembre alle 12.25 e in replica alle 21.15 su Rai5.
Foto della rivista San Francesco
© Riproduzione riservata