Tante le offerte per la Befana in Umbria 2023, non solo ad Assisi (qui la guida agli eventi assisani per l’epifania). La guida è stata stilata secondo gli eventi disponibili al 29 dicembre 2022, per eventuali ulteriori segnalazioni info@assisinews.it.
Correlato: Capodanno ad Assisi 2023, concerto in piazza e gli eventi in programma dal 29 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023 – Capodanno in Umbria 2023, le offerte e gli eventi nel cuore verde d’Italia – Presepi ad Assisi 2022, il programma delle natività viventi, delle mostre e delle esposizioni all’aperto – Presepi in Umbria 2022-2023, la guida alle natività (viventi e non) in tutta la Regione
Il viaggio nel programma degli eventi della Befana in Umbria 2023 parte da Amelia, dove venerdì sei gennaio ad Amelia è in programma l’evento ‘Pompieropoli‘ a cura dei vigili del fuoco sezione di Terni. Appuntamento dalle 15 in poi in piazzale Unità d’Italia, alle 17 è in programma l’arrivo della Befana. Nella frazione di Foce, sempre nel comune Amerino, c’è la ‘Tombola della Befana‘ organizzata dalla Pro loco, appuntamento il 5 gennaio al bar del paese dalle ore 21. A Bastia Umbra: il 5 gennaio alle 16 arriva la Befana presso il centro Sociale di Campiglione, poi lo spettacolo di burattini all’Auditorium Sant’Angelo. Il 6 gennaio torna, per la settima edizione, il torneo di calcio ‘Befanito’, riservato alla categoria giovanissimi presso lo stadio Costano Nuovo, dalle 10 alle 16, le cui finali saranno il giorno seguente allo stadio Carlo Degli Esposti dalle 10 alle 12. Torna sempre il 6 gennaio anche ‘Behappyfania’, il torneo a nove rivolto alla categoria esordienti, a cura dell’associazione Bastia Calcio 1924 e Accademia calcio Bastia, presso lo stadio di Ospedalicchio dalle 9 alle 17.
Gli appuntamento della Befana in Umbria 2023 sono anche a Bevagna: a Cantalupo al Centro Polivalente, a cura della Proloco di Cantalupo-Castelbuono, il 5 gennaio arriva la Befana, mentre tra gli eventi del 6 gennaio alle 15 alle Logge del Mercato Coperto a cura della Compagnia Tieffeu Il teatrino delle fiabe I Musicanti di Brema e alle 17 al Teatro Francesco Torti il concerto per il nuovo anno a cura della Banda Musicale Città di Bevagna. A Città della Pieve, dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia torna la Befana volante . L’evento, giunto alla 12esima edizione, vede la partecipazione del gruppo speleologico del Cai di Perugia. Ancora una volta lascerà con il fiato sospeso il volo dell’arzilla (s)calatrice che alle 17.30 del 6 Gennaio partirà dal Campanile del Duomo di Città della Pieve per arrivare alla Torre Civica in un percorso di circa 45 metri per ri-decollare lesta e finalmente atterrare nella Piazza del Plebiscito volando per ulteriori 75 metri.
A Castiglione del Lago la Befana porta le caramelle anche dalle 17.30 presso la sede Avis in piazza Mazzini. Befana in Umbria 2023 anche a Città di Castello l’appuntamento è con la Befana volante in piazza Gabriotti di venerdì 6 gennaio, mentre a Costacciaro il 6 gennaio c’è La Befana e la casa degli gnomi – Pomeriggio di animazione con CreaMe per bambini con giochi, mascotte e la grande casa gonfiabile degli gnomi, mentre il 7 gennaio è la volta dello Spettacolo di marionette in dialetto “A Christmas Carol” realizzato e messo in scena dai ragazzi della Proloco Young. La partecipazione è gratuita a entrambi gli eventi. A Deruta giovedì 5 gennaio dalle 1 è in programma un laboratorio creativo dal titolo ‘La Befana vien di notte’, a cura di Opera Laboratori Fiorentini. Presso la Casa culturale e dell’associazionismo, invece, si potrà prendere parte dalle 15.30 al laboratorio di travestimento e drammatizzazione ‘Il vestito della Befana’, a cura dell’associazione Le CreAmiche. A San Nicolò di Celle, in piazza Unità d’Italia, alle 22 del 5 gennaio, la Befana scenderà dal campanile. E se a Fabro ‘La Befana della notte‘ a Fabro arriva in tutte le case a partire da giovedì 5 gennaio alle 20 grazie alla Pro Loco, a Gualdo Tadino c’è invece la Befana Volante (6 gennaio ore 17 in Piazza Martiri, a cura dei Vigili del Fuoco di Gaifana), mentre a Magione venerdì 6 gennaio, alle ore 18, “La befana in quad” e, alle 21, cena e tombolata “Tutti insieme per Cesare” il cui ricavato sarà donato in beneficenza.
Befana in Umbria 2023 anche a Marsciano mercoledì 4 gennaio dalle ore 15.00 nella sede dell’associazione Ricarica in via Umberto I° “Aspettando la Befana, laboratori e letture per bambini in collaborazione con Creamiche”, mentre venerdì 6 gennaio dalle ore 16.00 al Centro l’Incontro, piazza Karl Marx “Aspettando la Befana gioca con la Sciarpa Magica” e a seguire alle ore 17.00 in Piazza della Vittoria “L’Epifania dei colori”, in cui la magia dell’epifania prende vita con il lancio di 100 palloncini luminosie biodegradabili. Al termine dell’evento la Befana uscirà da palazzo e distribuirà dolcetti a tutti i presenti. Tra Narni e Narni Scalo venerdì 6 gennaio 2023, a partire dalle 15,30, “La Befana vien di giorno” per portare dolci e doni speciali lungo tutte le vie della cittadina. Il pomeriggio del 4 gennaio è la volta di “Aspettando la Befana” con spettacoli teatrali e musicali, laboratori creativi e il mercatino della vendita e dello scambio, mentre domenica 8 gennaio appuntamento con “Narniopoly”, in cui il centro storico si trasformerà in un vero tabellone-gioco. Il 7 gennaio invece c’è ‘Salutando la Befana‘: un intero pomeriggio a partire dalle 14 dedicato ai bambini con attività e laboratori. Befana anche a Panicale, ma solo per chi venerdì 6 alle 16 sarà in piazza Umberto I a bordo di una scopa! Tra l’accompagnamento degli Sbandati marching band e l’animazione per bambini ‘Arriva la befana’ insieme alla sua calza lunga 60 metri. A Passignano sul Trasimeno il 6 gennaio Befana in piazza a cura del Rione Oliveto e spettacolo teatrale per bambini promosso da TFU
Ricchissimo il calendario della Befana 2023 in Umbria a Perugia, dove il 6 gennaio c’è la Motobefana (a cura di Uips e MototurismoUmbria) arriverà alle 10 in piazza IV Novembre. Alla Perugina arriverà la Befana del Vigile mentre al PalaBarton quella sui pattini. A cura del Camep la rievocazione della Befana del Vigile con arrivo alle 11.30 in piazza IV Novembre con Auto e Moto d’epoca per la 21esima rievocazione storica dell’iniziativa. Alle 17 al Santa Giuliana la Befana, aiutata dai vigili del fuoco, scenderà dal campanile e consegnerà ai bambini le calze della Perugina. La serata si concluderà con la cena della Befana in centro storico, ma nel pomeriggio c’è anche l’arrivo dei Re Magi a Ferro di Cavallo.
Nello specifico, la discesa della Befana dalla torre campanaria di Palazzo dei Priori verso piazza della Repubblica, a cura dei vigili del fuoco, è prevista alle 17.30. A seguire (dalle ore 18 in poi) presso quattro casette allestite ai Giardini Carducci consegna delle calze offerte dalla Perugina Nestlé a chi sarà munito di apposito ticket. I biglietti (uno per bambino, che deve essere presente al ritiro con il genitore) possono essere ritirati – presso l’Associazione nazionale del CNVVF via Gianluca Pennetti Pennella, sede comando Vigili del fuoco a Madonna Alta, nei seguenti giorni e orari: mercoledì 4 gennaio dalle ore 15 alle 17 e giovedì 5 gennaio dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 15 alle 17; – presso Fondazione Avanti Tutta, piazzale Umbria Jazz (Pian di Massiano – terminal Minimetro) nei seguenti giorni e orari mercoledì mattina dalle ore 9 alle 13 e giovedì mattina dalle ore 9 alle 13. L’evento si svolge in collaborazione con Perugina Nestlé, Circolo dipendenti Perugina, Associazione nazionale del CNVVF, Associazione teatrale Il carro, Associazione Gianluca Pennetti Pennella. Sempre il 6 gennaio, alle ore 15, a Perugia, il Palabarton di Pian di Massiano ospita “Befana sui pattini” con i campioni del mondo della nazionale italiana e non solo. L’evento è promosso dall’Asd Skating Club di Ponte San Giovanni. Show contest nazionale Acsi di gruppi spettacolo. Calza e ingresso omaggio per i bambini.
Tra gli altri eventi della Befana in Umbria 2023, il programma continua a Spello sabato 5 e domenica 6 gennaio: “Giocascienza: la tombola del paleontologo”, un laboratorio ludico – didattico in cui i numeri del classico e tradizionale gioco della tombola saranno abbinati alle diverse forme di vita di ammoniti e fossili. Non solo ci si divertirà, portando a casa ricchi premi e tante sorprese, ma ci si avvicinerà alla paleontologia, al mondo delle scienze e alla preistoria in maniera giocosa. Il tutto in compagnia della simpatica Befana. A Spoleto torna la ‘Festa della Befana’. L’iniziativa, organizzata dal Comitato di Spoleto della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il distaccamento di Spoleto dei Vigili del Fuoco e con il patrocinio del Comune di Spoleto, si svolgerà venerdì 6 gennaio dalle ore 15.00 in piazza Garibaldi. Sarà una grande festa con il trucca bimbi, attività in musica, laboratori creativi e gustosi dolciumi. Il programma prevede, a partire dalle ore 15.00, l’apertura della festa e l’inizio delle attività ludiche. Alle ore 16.00 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza, mentre alle ore 17.30 è in programma il momento clou con la discesa della Befana dal campanile della Chiesa di San Gregorio.
Iniziative in programma per la Befana in Umbria 2023 anche a Pietralunga, dove dopo tre anni di stop tornano i ‘pasqualari’ a cantare la tradizione del territorio. Appuntamento la sera del 5 gennaio le vie del borgo si animeranno di canti e stornelli popolari, mentre il 6 gennaio alle 16 sarà il momento dell’Epifania per bambini con l’arrivo della Befana e dei Re Magi e presso la chiesa Pieve di Santa Maria. A Orvieto alle 17 del sei gennaio si rinnova l’appuntamento con la Befana dei Vigili del Fuoco in piazza del Popolo, mentre a Terni nell’ambito del “Natale dei reietti”, il programma di iniziative promosse dall’Istess, il 5 e 6 gennaio il Mercatino di artigianato della Befana aperto a tutti quelli che vorranno presentare i propri prodotti. “Epifania alla Cascata: una giornata speciale per grandi e piccini” è quella in programma il 6 gennaio 2023 alla Cascata delle Marmore. L’orario di apertura sarà ampliato dalle 11.00 alle 18.30 e ci saranno tre rilasci d’acqua, dalle 12 alle 13, dalle 15 alle 16 e apertura delle 17 alle 18 che permetterà di assistere alla Cascata in notturna. Per tutti i bambini inoltre ci sarà l’evento ‘La Befana alla Cascata? Cosa è venuta a fare?’, con lo ‘Gnefro’ che accompagnerà i piccoli duranti il percorso, e che distribuirà dolci e gadget.
A Todi la chiusura degli eventi natalizi è in programma il 6 gennaio con il presepe vivente e la discesa della Befana in piazza del Popolo. A Trevi, al Complesso Museale di San Francesco di via Lucarini, il 6 Gennaio 2023 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 ci sarà una giornata voluta dal Comune di Trevi in collaborazione con Menti Associate e i Ragazzi del Musical per regalare momenti di spensieratezza a tutti. Oltre alla Befana vi attendono Laboratori creativi, Candyland, tantissimi minigiochi e una particolare sorpresa con i personaggi del mondo Disney alle ore 17:00. Per info e prenotazione info@museitrevi.it 0742381628/3470796571. A Tuoro sul trasimeno, giovedì 5 gennaio, dalle 15 alle 19, nel centro storico i visitatori potranno aspettare la Befana tra giochi, babydance, caccia alla streghetta e scorpacciate di zucchero filato gratuito. Il giorno seguente alle 17 la chiesa di Santa Maria Maddalena ospiterà il concerto dell’Epifania diretto da Chiara Franceschelli. A Umbertide venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nel centro della città tante Befane invaderanno piazza Matteotti e le vie circostanti e regaleranno caramelle ai bambini presenti. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Don Chisciotte. “Befane tra i vicoli di notte” si svolgerà dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, dalle ore 18.00 alle 23.00. L’iniziativa è organizzata dall’associazione commercianti “Don Chisciotte”.
Foto di Simone Eufemi | via Unsplash
© Riproduzione riservata