Assisiate è il titolo della serie di eventi, tra arte, storia, letteratura e musica, organizzati nel centro storico di Assisi dal gruppo Facebook Sei di Assisi se… in collaborazione con il Club per l’Unesco di Assisi.
Il primo appuntamento di Assisate sarà il 9 settembre alle 21 a Porta Perlici con L’Infinito letterario II (alla pagina facebook della serata, eventuali aggiunte e variazioni), prosieguo della precedente omonima serata sempre dedicata ad illustri poeti e scrittori che sono venuti in contatto con Assisi, questa volta provenienti da fuori città. Ci saranno quindi letture di (tra gli altri) Pasolini, Joergensen, Dante, Goethe, Maraini e D’Annunzio, distribuiti in un breve percorso all’interno delle mura urbiche. La partenza avverrà nei pressi dell’Orto degli Aghi nel quartiere di San Rufino per poi risalire attraverso Santa Maria delle Rose e ridiscendere per Via Capobove fino in Piazza del Comune per arrivare poi a Piazza Santa Chiara. Dopo una breve introduzione della poetessa Lolita Rinforzi, i partecipanti saranno guidati dallo storico dell’arte Enrico Sciamanna, dalla professoressa Alberta Federico e dalla consulente e formatrice freelance Elsa Bettella.
Un altro degli appuntamenti di Assisiate sarà la replica di Chiare fresche et dolci acque, una visita, sempre in notturna, alle fontane ed alle fonti storiche di Assisi con un ingresso esclusivo in un palazzo nobiliare del centro storico di Assisi. Il terzo appuntamento di Assisiate sarà infine Asisium Romana, un viaggio attraverso le pietre e le costruzioni di epoca romana e gli usi e costumi di questa civiltà.
Tutte le serate di Assisiate saranno sviluppate di volta in volta da professori di storia dell’arte , guide turistiche abilitate , archeologi di professione e, in alcuni casi, ci sarà anche un accompagnamento musicale eseguito da giovani musicisti assisiati. “Queste manifestazioni – spiega Lucio Pallaracci, uno degli amministratori di Sei di Assisi se… – vogliono essere anche una dimostrazione di come con un po’ di impegno ed a costo zero si possano fare delle belle serate , come accaduto in passato, in nome della cultura e del piacere di sorridere e di ritrovarsi insieme”. Assisiate verrà declinato anche all’insegna della solidarietà: le consuete offerte libere e non obbligatorie che saranno devolute, in questo caso, ai territori colpiti dal grave dramma del terremoto.
© Riproduzione riservata