Grande emozione per il ritorno in piazza del Calendimaggio 2023 di Assisi, che oggi vedrà eletta la regina della Festa. Dopo le gare d’agilità e d’abilità tra i giovani sportivi delle due Parti (corsa della treggia, tiro alla fune e gara dei Balestrieri), quella vincente ha la possibilità di scegliere la Madonna Primavera: ognuna delle ragazze – Monna Aurora Zelli Battistelli, Monna Emma Brufani, Monna Micol Mautone, Monna Alessandra Piselli e Monna Anna Chiara Sarnataro (Magnifica Parte de Sotto) e Monna Francesca Livanis, Monna Lavinia Orfei, Monna Elena Parodi, Monna Agnese Pucci e Monna Diletta Salucci (Nobilissima Parte de Sopra) – è abbinata a un balestriere e quello con il punteggio più alto, ovviamente della Parte vincente, incorona la sua Madonna.
La vittoria in questa gara non influisce nell’assegnazione del Palio, ma il vincitore ha la possibilità di mettere per prima in scena le rievocazioni di vita medioevale nel Calendimaggio 2024 e impressionare così i giurati – quest’anno Chiara Bertoglio, musicologa e musicista, Ciro D’Emilio, regista e sceneggiatore, Antonio Musarra, storico medievista – con le rievocazioni di vita medioevale in notturna.
Intanto ieri, primo giorno del Calendimaggio 2023 di Assisi, dopo la benedizione dei vessilli a San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra) e San Francesco (Magnifica Parte de Sotto), il Calendimaggio è tornato ad animare Assisi: oltre ai bandi di sfida e l’investitura dei giurati, il toccante omaggio Davide Piampiano, il 24enne prematuramente scomparso a gennaio. Su Assisi News il pezzo con una ricca gallery. Il Calendimaggio di Assisi è visibile anche in streaming, grazie alla collaborazione con Umbria Webcam e Invideo, dal sito www.calendimaggiodiassisi.com
© Riproduzione riservata