Torna la manifestazione “I concerti dell’anima 2023” della Fondazione Internazionale Assisi. La rassegna è divenuta un appuntamento che parla al pubblico, attraverso la musica, nel giorno della festa mondiale della musica e nel primo giorno del solstizio d’estate, nel momento della giornata di rigenerazione dello spirito e del corpo.
Correlato: Eventi estivi ad Assisi 2023, presentato il programma: musica protagonista, torna Universo Assisi
“L’essenza dello spirito della città di Assisi, il messaggio di pace che, ogni giorno, la città serafica intona al mondo sarà ricordato anche mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 6,00 con il concerto all’alba sul Sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi”, anticipano gli organizzatori. Il concerto sarà diretto dal Maestro Flavio Emilio Scogna protagonista insieme ad Andrea Ceccomori al flauto, Fabio Battistelli al clarinetto, accompagnati dall’orchestra Suonosfera di Assisi. (Continua dopo il video – link diretto)
I Concerti dell’anima 2023 proseguono con il concerto al tramonto, il 23 giugno 2023 ore 19,00 presso il Convento di San Damiano. “Dopo aver onorato e festeggiato il giorno prima Santa Chiara con la Festa del voto, dove la partecipazione della Città di Assisi ricorda, insieme alle comunità francescane, il valore della fratellanza e della comunione, si esibirà il trio d’archi Suonosfera di Assisi con la cornice della contemplazione, della pace e raccoglimento che il Convento di San Damiano offre a tutti i partecipanti”.
I Concerti dell’anima 2023 terminano domenica 25 giugno 2023 con il concerto alle ore 21,30 nel chiostro del Santuario della Spogliazione che accoglierà il quintetto d’Archi Suonosfera di Assisi, ed il violino solista Sayako Obori, che eseguirà le 4 stagioni di Vivaldi in uno scenario ricco di storia francescana. Il Presidente della Fondazione Internazionale Assisi, Vincenzo Di Santi, si dichiara soddisfatto per il risultato raggiunto anche quest’anno e ringrazia “la Città di Assisi, nella persona del sindaco Stefania Proietti, per il sostegno, e padre Marco Moroni per il Sacro Convento di Assisi, fra Mauro Botta per il Convento di San Damiano, padre Marco Gaballo per il Santuario della Spogliazione e il vescovo monsignor Domenico Sorrentino per la collaborazione”.
© Riproduzione riservata