La vasca della fontana di piazza Garibaldi a Santa Maria piena di schiuma. Difficile che siano emuli di Ultima generazione, gli attivisti ambientali che spesso gettano del liquido nero nella vasca delle principali fontane italiane: un liquido “innocuo” carbone vegetale, che non provoca danni se si interviene subito e che comunque costa decine di migliaia di euro per la pulizia.
Correlato: Bagni pubblici di Assisi danneggiati e scassinati i tornelli: la denuncia della Lega
E infatti in molti pensavano fosse un liquido per pulire e invece no, era un atto vandalico. Innocuo, ma fastidioso, e che ha attirato l’attenzione dei residenti visto che a essere riempita di schiuma – non è chiaro se buttandoci del sapone e altri tipi di prodotti – è stata appunto la centralissima fontana di piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Il vandalo o i vandali non hanno fatto però i conti con la prontezza dei cittadini – che sul gruppo sei de j’Angeli se hanno pubblicato un video, ripreso ieri anche da AssisiNews – e con le forze dell’ordine: la polizia di Stato del commissariato di Assisi, alla quale l’accaduto è stato segnalato, sta controllando le immagini delle telecamere di sorveglianza, comunali e non. Per gli autori del gesto, non è chiaro se uno o più e per quale scopo, le ore sono contate.
© Riproduzione riservata