(Flavia Pagliochini & Stefano Berti) Riapertura a sorpresa per il tratto Rivotorto-Santa Maria degli Angeli della pista ciclabile Spoleto-Assisi, apparentemente arrivata al lieto fine di una complessa vicenda, burocratica e non solo. (Continua dopo il video – link diretto)
Dopo le buche (spuntate prima che l’opera fosse finita e collaudata) e le lungaggini burocratiche, si sarebbe dunque risolto anche l’ultimo passaggio, quello del collaudo. A lamentarsi delle lungaggini – attribuendole però al Comune, che a sua volta le aveva scaricate sul Consorzio di Bonificazione Umbra che non farebbe il collaudo finale per la presa in carico dell’opera – era stata la Lega Assisi, che con i consiglieri Francesco Mignani e Jacopo Pastorelli ha presentato una interpellanza.
“Grazie all’intervento del capogruppo regionale Lega Stefano Pastorelli siamo venuti a sapere che il consorzio, che si è occupato del rifacimento della pista ciclabile Spoleto-Assisi, ha concluso i lavori per la messa in sicurezza del tratto in oggetto, anche in conseguenza dello spiacevole episodio che ha visto la morte di un ciclista. La domanda che quindi sorge spontanea è: perché la pista è ancora chiusa?”. Per l’amministrazione Proietti le colpe sono del Consorzio, “che non ha ancora effettuato il collaudo della pista ciclabile che è propedeutico alla consegna della pista e quindi alla conseguente presa in carico. Anzi – la ricostruzione della giunta – l’amministrazione comunale al fine di accelerare la tempistica si è resa disponibile a instaurare i relativi incontri e sopralluoghi pur di avviare quanto prima il procedimento di presa in carico anche nelle more della trasmissione degli atti tecnico-amministrativi dovuti, ma senza collaudo e certificazione di regolare esecuzione l’opera non può ‘passare’ nella competenza del Comune. Si tratta di passaggi obbligatori e, come detto, indispensabili e secondo l’amministrazione chi cerca di addebitare responsabilità al Comune farebbe bene a informarsi sulle procedure”. Ora il lieto fine della vicenda: come hanno segnalato i cittadini, tutta la segnaletica è stata tolta e la pista è finalmente fruibile. Sperando non ci siano ulteriori intoppi.
© Riproduzione riservata