Per l’estate ad Assisi alla Rocca Maggiore di Assisi, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della città, torna la grande musica con il concerto di Goran Bregovic, il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo. Tantissimi i partecipanti a questo appuntamento di Suoni Controvento 2023, circa 3.000, che hanno anche ballato, come la musica di Bregovic – incluso The Belly Button of the World, suo ultimo lavoro – porta a fare. (Continua dopo il video – link diretto)
The Belly Button of the World, nato durante i mesi di pandemia e uscito il 19 maggio di quest’anno, è un lavoro composto da cinque brani scritti per tre violini solisti, un’orchestra sinfonica, un sestetto di voci maschili e la Wedding and Funeral band. Bregovic ha dato vita a un disco capace di far viaggiare con le mente e con il cuore mescolando influenze proventi da liturgie cristiane, ebraiche e musulmane. The Belly Button of the World è in grado di far sognare, viaggiare e riflettere in un periodo storico in cui le persone sono sempre di corsa. “Non è un disco per chi è di corsa – ha detto il maestro in un’intervista – ma per chi ha tempo di fermarsi e viaggiare con me. Se avete tempo questo disco potrà essere la colonna sonora di un viaggio, la colonna sonora del vostro film”.
Goran Bregovic nasce il 22 Marzo del 1950 a Sarajevo. Tra gli anni Settanta e Ottanta fonda la band Bijelo Dugme con la quale raggiunge un successo incredibile. Successivamente, dopo aver abbandonato la band continua la sua carriera musicale da solista, componendo colonne sonore di molti film, tra cui Il Tempo dei Gitani, Il Valzer del pesce freccia e poi ancora Underground e tanti altri. Nel 2009 scrive la canzone Ovo je balkan, portata dalla Serbia All’Eurovision Song Contest e nel 2012 è ospite al Festival di Sanremo accompagnando con la sua orchestra Samuele Bersani.
Foto © Mauro Berti, gruppo editoriale Assisi News | Video: Redazione Assisi Eventi
© Riproduzione riservata