La Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (Faci), che conta 10mila tesserati tra vescovi, preti e diaconi, offrendo loro assistenza in vari campi, in particolare quello giuridico, tributario e previdenziale, festeggerà i suoi cento anni anche ad Assisi.
Nata quando i sacerdoti attraversavano momenti difficili a causa delle leggi eversive che avevano privato la Chiesa dei suoi beni e dell’anticlericalismo che le accompagnava, dopo il Concordato del 1929 li ha sostenuti nell’amministrazione dei benefici e poi, con la revisione del 1984, ha collaborato con la Conferenza episcopale italiana per la costituzione dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero.
Il centenario della Faci, come detto, sarà festeggiato con tre incontri sulle nuove sfide nel contesto attuale: si parte a Vicenza il 13 marzo con un incontro all’interno di Koine’, la 17° rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto, mentre a Pompei, il 20 giugno, il convegno si terrà al Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata
Vergine del Santo Rosario.
Ad Assisi, infine, l’evento sarà ospitato il 24 ottobre al Sacro Convento. Ad aprire i lavori sarà il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, mentre la relazione di base sugli aspetti pastorali e amministrativi nella spiritualità presbiterale sarà affidata al cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione del clero. Sarà invece il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, a presiedere la messa conclusiva.
© Riproduzione riservata