C’è anche un ristorante bettonese tra quelli protagonisti della puntata del 10 settembre 2023 di Quattro Ristoranti girati in Umbria: nelle puntate inedite della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, chef Alessandro Borghese, dopo la prima tappa a Bassano del Grappa, il van nero arriverà in Umbria, per poi passare a Tropea, ad Ascoli e in Irpinia per sperimentare nuove forme di ristorazione lungo tutto la penisola.
“In questa edizione – promettono da Sky – ancora maggior attenzione al territorio di riferimento: non a caso, i piatti e gli ingredienti più tipici e tradizionali di ciascuna zona diventeranno sempre più protagonisti dei nuovi episodi”. Per quanto riguarda la puntata del 10 settembre 2023, oltre al Poggio degli Olivi di Bettona, i ristoranti umbri in gara sono Trattoliva di Campello, caratterizzato da un frantoio interno e quindi dalla filiera cortissima, la Fattoria ‘Il Quondam’ di Giano dell’Umbria, realtà centrale nella tradizione olearia umbra, e ‘Il Grottino Hosteria e Residence’, a Gualdo Cattaneo.
È di Bettona dunque “Osteria Di Vin Porcello” con Elisa: è parte de “Il Poggio degli Olivi”, una vastissima tenuta circondata da ben 8mila piante di ulivo. I titolari sono i tre fratelli Elena, Giulio ed Elisa: quest’ultima, la più piccola, si occupa principalmente dell’accoglienza ai clienti ma ama altresì trascorrere il tempo in cucina per assaggiare i piatti dello chef e poter poi consigliare ai clienti la proposta del giorno migliore. «Di primo acchito risulto antipatica perché non sorrido e sono poco espansiva, poi però mi sciolgo», ammette. Il ristorante propone un menù territoriale. Elisa è molto fiera della sua bellissima location, una vera e propria finestra sull’Umbria circondata dagli ulivi: sia all’esterno che all’interno si respira l’atmosfera tipica del territorio umbro ed è facile sentirsi come a casa, anche grazie al camino presente all’entrata del ristorante.
Proprio l’olio e gli ulivi avevano incantato Alessandro Borghese, di nuovo conduttore di Quattro Ristoranti: “Posizionata al centro della nostra Italia – scriveva Borghese su Facebook lo scorso aprile – c’è l’Umbria, con una zona dove ti giri ti giri, sei circondato da ulivi. Una via che si estende per circa 40 km, tra Assisi e Spoleto, attraversando Spello, Foligno e Trevi. Questa via è un gioiello tutto italiano, 90mila ettari di terreno dedicati alla cultura dell’ulivo. Lo sanno bene i ristoratori umbri, che tra aziende agricole, trattorie con frantoio, agriturismi e osterie arroccate sui borghi dell’Appennino, dell’oleo-turismo hanno fatto una vocazione, portando avanti la loro idea di ristorazione con al centro sempre lui: l’olio extravergine di oliva, ovviamente di produzione propria”.
(Foto in evidenza via Alessandro Borghese | Facebook)
© Riproduzione riservata