Il 14 marzo prossimo alle ore 16, in occasione della Prima Giornata Nazionale del Paesaggio, nella Sezione di Archivio di Stato di Assisi, verrà inaugurata una mostra dal titolo: Il paesaggio di Assisi nelle carte cittadine.
I visitatori della mostra Il paesaggio di Assisi nelle carte cittadine, che rimarrà aperta fino al 21 marzo, potranno effettuare un viaggio immaginario nel territorio assisano. Il paesaggio che si delinea è quello descritto nei catasti comunali, compilati tra i secoli XV e XVIII, e nelle settecentesche mappe acquerellate. Più immediata è la lettura delle foto in bianco e nero di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento; alcune di esse provengono dall’archivio fotografico Andrea De Giovanni, recentemente donato dagli eredi alla Sezione di Archivio di Stato di Assisi, altre fanno parte della collezione privata di Giuseppe Di Biagio e sono state gentilmente prestate per l’evento.
I documenti esposti nella mostra Il paesaggio di Assisi nelle carte cittadine raccontano la bellezza dell’ambiente assisano e impongono una attenta riflessione sul valore del paesaggio quale elemento fondamentale nella vita degli uomini e sulla sua tutela.
© Riproduzione riservata