Nel Salone Bruschi della Prefettura di Perugia si celebrerà il merito di cittadini che hanno onorato la Nazione con le loro opere. Il prefetto Armando Gradone, con i primi cittadini dei Comuni dove vivono i protagonisti della cerimonia, conferirà quindici onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per aver dato lustro alla scienza, all’arte, all’umano, mercoledì 29 novembre alle 16.00.
Gli insigniti delle onorificenze saranno: Antonio Russo (commendatore), Fabrizio Baglioni, Giacomo Bartolini, Domenico Calabrò, Elena Chessa, Amedeo Cianfrone, Caldari Maria, Salvatore Erbetti, Claudio Fallarino, Catia Giovi, Mario Giuliani, Michele Marzoli, Matteo Moriconi, Mirco Temperini e Nicolò Scuderi (tutti cavalieri). Il riconoscimento, conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ai sensi legge 3 marzo 1951, n° 178, è – si legge in una nota della prefettura – “destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine che, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri, è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della decorazione di Gran Cordone.
© Riproduzione riservata