Ricco il programma del Capodanno in Umbria 2024: tra le offerte e gli eventi per passare l’inizio del 2023 nel cuore verde d’Italia, c’è ovviamente Assisi (qui il programma delle iniziative nella città serafica), ma molte iniziative nelle principali città dell’Umbria. Di seguito gli eventi principali previsti in Umbria per la notte del 31 dicembre 2023, con l’invito a inviare eventuali altre iniziative a info@assisinews.it
Speciale Natale 2023 in Umbria su Assisi News | Le iniziative natalizie ad Assisi – Il programma delle iniziative natalizie a Castiglione del Lago – I mercatini natalizi ad Assisi – Le iniziative natalizie 2023 a Perugia – Natale 2023 a Gubbio è… Christmas Land: il programma degli eventi – Il programma natalizio a Orvieto 2023 tra bancarelle, appuntamenti per bambini, eventi e mostre – Il programma dei mercatini natalizi 2023-2024 – Assisi città dei presepi a Natale 2023: il programma delle mostre e delle natività viventi – Presepi in Umbria 2023-2024, la guida alle natività – viventi e non – in tutta la regione – Ad Assisi vie, piazze e chiese illuminate: le foto più belle e gli orari del videomapping – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Capodanno 2024 ad Assisi, il programma delle offerte in città tra concerti ed eventi laici e spirituali – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Le iniziative dell’Epifania ad Assisi dal 5 al 7 gennaio 2024 – Befana in Umbria 2024, gli appuntamenti del 4-5-6 gennaio nelle principali città della regione
Ad Assisi, la mezzanotte si aspetta in piazza il 31 dicembre 2023 a partire dalle dalle 22 con il tradizionale concerto di Capodanno, una serata indimenticabile in attesa del Nuovo Anno con la Outside Band, un live show a 360° tra musica pop, rock e dance non stop con Annalisa Becchetti – voce; Francesco Bruni – chitarre; Lino De Rosa – basso (ha collaborato con Frankie Hi Nrg, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Andrea Bocelli,e tanti altri artisti) e Nicola Polidori – batteria. a serata comincia alle ore 22 con l’animazione dei dj di Radio Subasio Ignazio Failla e Davide Berton. Nella vicina Bastia Umbra, un doppio festeggiamento: il brindisi dell’ultimo mezzogiorno dell’anno, una iniziativa promossa dall’Associazione Teatro dell’Isola Romana che ci riporta in una delle tradizioni più belle della nostra Comunità. Appuntamento alle 10 presso l’Auditorium Sant’Angelo e poi alle 12 brindisi al Nuovo Anno. La sera “Daccapo – l’ultimo dell’anno a Bastia” la Festa di Capodanno presso il Piazzale Poste con Riverock, Rollover e l’Ente Palio de San Michele. “Auguri Bastia, di cuore e con il cuore – ha detto il Sindaco Paola Lungarotti – con un piccolo brindisi dal grande valore, con la gioia di
vedere i nostri giovani festeggiare al nuovo anno, con la forza che la nostra città ha sempre tratto dalla condivisione”
Tra le iniziative natalizie 2023-2024 a Perugia (qui il programma completo), non manca ovviamente il Capodanno: una notte di musica e luci che partirà alle 20 e si concluderà verso l’una di notte. Piazza IV Novembre si trasformerà in una discoteca a cielo aperto per accogliere il 2024 con uno spettacolo gratuito che farà vibrare il cuore dell’acropoli. Per tutta la serata un omaggio all’arte di Alberto Burri, con il Grande Nero che sarà di ispirazione per il palco verticale che si ergerà davanti alla Fontana Maggiore, illuminato da giochi di luce e proiezioni video che creeranno un effetto scenografico unico. Sul palco si alterneranno Goldsmith (hiphop) e Mr Mara – Size (Pop, Radio, Italiana), We love 2000 – Afterlife (hits only anni 2000) e Mercoledì Rock – Roghers (rock and roll) che faranno ballare il pubblico con una selezione musicale eclettica e coinvolgente che spazierà dal pop al rock, dall’hip hop all’elettronica.
Nella zona del Lago Trasimeno, a Castiglione Teo e Black Sofa dalle 21.30 con dischi di ogni genere dagli snni ’70 a oggi; a Città della Pieve appuntamento dalle 23 in piazza del Plebiscito con un pazzesco Music & Show by Dj Fabien Pizar, Emanuele Cannatella Joint Sax Live e Voice Super Pepi; a Passignano dj set organizzato da Pro loco e Comune dal tramonto a dopo mezzanotte.
Nel programma del Capodanno in Umbria 2024 c’è anche Bevagna, con il grande ritorno per il Capodanno in Piazza. Per la notte di San Silvestro (dalle 22,30) piazza Silvestri ospiterà “The final countdown”, concerto con gli Oskuri Figuri e, a seguire, dj set. Prima, sarà possibile festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il cenone del 31 dicembre nei vari ristoranti del territorio comunale. A Città di Castello “torna il Capodanno in piazza, torna dopo quattro anni la festa che piace ai tifernati di tutte le età, con una formula completamente rinnovata che riporta il nostro centro storico a essere il luogo della città dove incontrarsi e stare insieme a San Silvestro, per festeggiare, ballare e scambiarsi il brindisi beneaugurante con cui iniziare in allegria e con i migliori auspici il nuovo anno”, anticipa l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri. Nello specifico domenica 31 dicembre il programma prevede dalle ore 18.00 alle ore 21.00 l’aperitivo in musica con Luca Tognelli, alias “Dj Nos”, Gianluca Zentile, alias “Dj Gianlu”, e “Jesmin” Ranasingaghe, che si esibiranno in piazza Matteotti, piazza Fanti e piazza Gabriotti con un repertorio musicale pensato per accompagnare i primi brindisi della serata. Subito dopo il cenone, dalle ore 23.45 saliranno sul palco di piazza Matteotti i musicisti dell’orchestra L’Alternativa, che proporrà il meglio dei brani che da anni entusiasmano pubblici di ogni età e trascinerà tutti all’immancabile brindisi di mezzanotte e, poi, a fare festa fino a tardi.
A Foligno sarà il gruppo dei Boney M a far ballare cittadini e turisti nell’ultima notte dell’anno. Per la città c’è dunque un altro Capodanno in piazza firmato Paiper, anche se la location si sposta da piazza della Repubblica si sposterà, causa lavori, in piazza San Domenico per due serate di musica. Organizzato in collaborazione con il Comune, l’evento – come detto – si terrà infatti il 30 dicembre, quando a salire sul palco saranno artisti umbri come Bandiera Gialla, Moà, Roberto Giloni e Victoria, e poi il 31 dicembre, quando ci saranno i Boney M, storico gruppo musicale, formato da ballerini e cantanti caraibici.
Tutto pronto anche a Montone per l’arrivo del nuovo Anno. L’appuntamento per dare il benvenuto al 2024, dalle ore 22.30 fino all’alba, è in piazza Fortebraccio con la musica dal vivo dei Medusa party band. Sul palco cinque musicisti scatenati con tanta voglia di far festa, con proposte musicali di genere pop/dance, che ripercorreranno tutte le annate che hanno dato vita alle più famose hits di sempre, dagli anni ‘60 ad oggi. Una serata di festa all’insegna del divertimento, ma anche del buon mangiare grazie alle gustose proposte dei ristoranti del posto. Imperdibile, poi, alle 24 l’affascinante spettacolo di fuochi d’artificio. La musica sarà protagonista nel borgo anche lunedì 1° gennaio, con il concerto di Capodanno dell’Orchestra da Camera “I Concertisti”, promosso dall’amministrazione comunale. A partire dalle ore 18, nella chiesa di San Francesco risuoneranno le musiche tratte dalle arie d’opera più famose, da Mozart a Strauss, tutto sotto l’attenta
Nel programma del Capodanno in Umbria 2024 non manca Spoleto: il 31 dicembre dalle 23 in piazza Garibaldi fontane danzanti e giochi d’acqua accompagnati da musica dal vivo con lo spettacolo di Cazacu’s. “Uno spettacolo che si è senz’altro distinto nel tempo, che ha animato ed emozionato le diverse piazze dell’Italia e del Mondo, scelto dal Santo Padre in persona, dal nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, così come scelto dai diversi capi di Stato, Europei e non ove l’artista si è esibita”, si legge nel sito.
A Narni dalle 23 il Teatro Manini ospita Dj Blond mentre a Orvieto, per celebrare la fine del 2023 e l’arrivo del 2024 c’è la musica di Umbria Jazz Winter… anche la notte di San Silvestro in oiazza del Duomo cob dalle 23.45 la musica dei Funk Off. Per quanto riguarda il Capodanno 2024 a Terni, torna San Silvestro in piazza. La città di Terni, dopo la pandemia, aveva risposto con migliaia di persone presenti, in piazza Europa, seguendo il concerto del Le Vibrazioni. Quest’anno invece la manifestazione – come annuncia il vicesindaco Riccardo Corridore via Facebook – vedrà protagonisti Giuseppe Povia, vincitore di Sanremo 2006, e Marco Ligabue, fratello di Luciano. Insieme a loro Amerigo Provenzano, meglio noto come Provenzano DJ.
Foto di Ian Schneider | via Unsplash
© Riproduzione riservata