Sono responsabili di tre rapine tra cui anche un colpo da 70.000 euro a Bastia Umbra nel luglio del 2023 due delle tre persone di origini campane arrestate dal personale della polizia di Stato di Perugia perché ritenute responsabili in concorso tra loro del reato di rapina aggravata. Oltre a quella bastiola, che ha fruttato oltre 70.000 euro, i ladri hanno colpito anche a Pantalla, 60.000 euro, e Corciano, 45.000 euro.
Simile il modus operandi dei ladri che si muovevano utilizzando autovetture con apposte targhe fittizie o donate e travisati con maschere di gomma; i colpi sono avvenuti il 26 luglio 2023, il 2 ottobre 2023 e il 10 novembre dello scorso anno. A due degli indagati, oltre al reato di rapina, è stato contestato anche il reato di sequestro di persona per aver utilizzato delle fascette in plastica per immobilizzare i dipendenti e i clienti delle banche durante i colpi.
L’arresto di due dei tre indagati per le rapine è avvenuto a gennaio: i due malviventi sono stati sorpresi dal personale delle squadre mobili di Perugia e Terni mentre stavano per realizzare un colpo a Terni, nel cui carcere sono ora rinchiusi. I successivi approfondimenti della squadra mobile di Perugia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Perugia hanno consentito di contestare ai due arrestati e a un terzo complice (arrestato a Napoli e ora ospite del carcere di Poggioreale) la rapina avvenuta a Ellera di Corciano. Sulla scorta delle risultanze investigative acquisite, grazie anche agli esiti di attività d’intercettazione telefoniche e ambientali valutata la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di reiterazione del reato, è stata richiesta l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere per i tre indagati, concessa dal gip.
© Riproduzione riservata