Aido Assisi rinnova le sue cariche sociali. Nel corso dell’Assemblea dei Soci che si è tenuta il 10 febbraio 2024 alle ore 15:00 è stato eletto il Consiglio direttivo di AIDO – Gruppo Comunale di Assisi OdV.
I nuovi consiglieri per il quadriennio 2024-2028 di Aido Assisi sono: Francesco Pampanoni, presidente, Angelo Castellani, vice presidente vicario
Daniele Martellini, vice Presidente, Luigi Capezzali, segretario, Vittorio Pulcinelli (Past President), tesoriere, Antonio Russo, responsabile social, web, Facebook, addetto stampa e Fausto Trubbianelli, addetto Rapporti istituzionali.
Aido nacque come Donatori organi bergamaschi (DOB), il 26 febbraio 1973 a Bergamo, come espansione di una realtà all’epoca solo cittadina, fondata per iniziativa di Ignazio Urtis e Giorgio Brumat. All’epoca della fondazione, in Italia era possibile solo il trapianto di rene e l’urgenza delle donazioni era amplificata dalla difficoltà che i nefropatici dovevano affrontare per sottoporsi alla emodialisi, unico trattamento possibile. Dopo solo 4 anni, AIDO superò i 70 000 iscritti e le 600 sedi comunali, e stipulò un accordo con il Ministero dell’Istruzione per far conoscere l’associazione e i suoi scopi nelle scuole italiane.
Oggi l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule è un’associazione che promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo nello specifico è diffondere la cultura della donazione di organi tessuti e cellule nelle piazze, nelle scuole, e in tutti i luoghi in cui sia possibile, affinché tutti vengano sensibilizzati sull’importanza del dono, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Provvedere alla raccolta per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem. Promuovere stili di vita sani e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
© Riproduzione riservata