Incidente sul lavoro a Umbriafiere, operaio ricoverato a Perugia in codice rosso. Ancora un incidente sul lavoro dunque nell’assisano bastiolo: stavolta a Bastia Umbra durante un’operazione di smontaggio di Expo Casa, la manifestazione che ha chiuso i battenti domenica scorsa. La vittima è un operaio 43enne, ora ricoverato a Perugia in codice rosso con un trauma al torace e all’addome. È stato trasportato grazie a Nibbio, il servizio di elisoccorso lanciato qualche giorno fa (nella foto in evidenza un momento dell’intervento, ndr; continua dopo il video – link diretto)
Secondo le prime informazioni sull’incidente sul lavoro a Umbriafiere raccolte dalla polizia di Stato del commissariato di Assisi guidato dal vicequestore Francesca Di Luca e i tecnici del servizio di Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell’Usl Umbria1, un operaio è rimasto ferito dopo essere stato colpito da un montacarichi sganciatosi durante una operazione di sollevamento e che sarebbe caduto sopra l’uomo colpendolo violentemente. Nello specifico l’uomo, insieme ad altre persone, era intento a caricare il macchinario metallico – del peso di un paio di quintali – su un mezzo per riportarlo nell’azienda che aveva partecipato alla esposizione. Un’operazione di sollevamento praticamente di routine, utilizzando un muletto. L’allarme è stato immediato: l’operaio è stato subito soccorso; nonostante il forte trauma toracico e lo spavento, l’uomo è rimasto cosciente.
Sul posto i sanitari del 118 dell’ospedale di Assisi che hanno immediatamente disposto il trasferimento dell’uomo all’ospedale di Perugia; l’uomo è stato ammesso al Santa Maria della Misericordia in codice rosso, trasportato con l’elisoccorso umbro ’Nibbio’, da poco inaugurato e che ha la sua base operativa all’aeroporto di Foligno. Da valutare eventuali lesioni alla colonna vertebrale provocate dallo schiacciamento.
© Riproduzione riservata