Nei giorni scorsi una delegazione di imprenditori di ANCE Umbria, l’Associazione dei costruttori edili, è stata ospite dell’Istituto “M. Polo – R. Bonghi” di S. Maria degli Angeli (Assisi), per presentare le attività del settore agli studenti delle classi III, IV e V dei vari indirizzi della scuola. L’incontro, organizzato dai docenti tutor e orientatore della scuola, ha consentito ai rappresentanti ANCE di far conoscere ai ragazzi, anche con la testimonianza dei Giovani Imprenditori, il mondo delle costruzioni, il rilievo dell’edilizia nel panorama economico nazionale e le opportunità formative e occupazionali che esso offre.
Il presidente di ANCE Umbria, Albano Morelli, ha sottolineato come le azioni di orientamento siano un investimento strategico per il settore delle costruzioni che negli ultimi anni ha conosciuto un eccezionale incremento di occasioni di lavoro, ma che al contempo continua a scontare una grave carenza di figure professionali, da quelle più operative a quelle tecniche.
All’iniziativa ha partecipato anche Brigitta Santini, presidente del Gruppo Giovani ANCE Umbria, insieme ai colleghi Letizia Caporali, Francesco Marrani e Marco Meriziola, che hanno portato ai ragazzi la testimonianza del proprio percorso personale e dell’attività svolta nelle aziende, e illustrato alcuni interventi di particolare interesse nelle diverse specializzazioni del mondo dell’edilizia. Proprio nell’ambito del Gruppo Giovani è nata l’idea di avviare questo percorso di promozione del settore tra i ragazzi delle scuole superiori per far conoscere le tante opportunità, i diversi vantaggi e le tutele che il sistema costruzioni oggi offre ai propri lavoratori. Ha concluso l’incontro il direttore di ANCE Umbria, Ernesto Di Benedetto, che ha illustrato gli strumenti e le agevolazioni offerti dal Sistema degli enti bilaterali della provincia di Perugia in materia di formazione, sicurezza e regolarità dei rapporti di lavoro. ANCE Umbria estenderà prossimamente l’attività di sensibilizzazione a tutte le scuole della regione con l’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio – ex Geometri).
© Riproduzione riservata