Un dono singolare e speciale è stato fatto dal Rotary Club di Assisi all’amministrazione comunale. Si tratta di un pianoforte da concerto che è stato sistemato nella Sala della Conciliazione ed è a disposizione per concerti ed eventi musicali. “Dopo aver messo a disposizione un pianoforte verticale per degenti, famiglie e personale sanitario presso l’atrio del reparto di Medicina dell’ospedale di Assisi – spiega il presidente del Club Fabio Berellini – abbiamo pensato di dare un incentivo alla vita culturale della città attraverso questa donazione, che si propone di moltiplicare le occasioni artistiche nel centro storico, peraltro in uno dei contenitori più rappresentativi della città. Come al solito siamo partiti da un’attenta analisi dei bisogni: fino ad ora non c’era ad Assisi uno spazio culturale dotato di un pianoforte che potesse rendere più facile e accessibile l’organizzazione di concerti, ma anche di momenti musicali all’interno di manifestazioni disparate quali convegni, conferenze, momenti di riflessione”.
La cerimonia di consegna è avvenuta nel corso di un concerto dedicato al tango con il Coro Accademia Perusina e la direzione e piano di Fabio Berellini (mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, bandoneon Massimo Santostefano, violino Daniela Rossi). Un concerto di alto livello che ha attirato tantissima gente che ha apprezzato la buona musica e anche la generosità del Rotary Club di Assisi. A farsi interprete di tale sentimento il sindaco Stefania Proietti: “Ringraziamo, a nome dell’amministrazione e della città tutta, il Rotary Club di Assisi per il regalo bellissimo e in particolare il presidente Berellini che ha avuto l’idea portandola a realizzazione. Ora il palazzo comunale, in particolare la prestigiosa Sala della Conciliazione ha uno strumento che accompagnerà le occasioni più importanti e ci permetterà di organizzare eventi musicali al suo interno, parlando il linguaggio universale della musica”.
“Il Rotary Club di Assisi – conclude il Presidente – porta avanti diversi progetti di servizio: siamo in procinto di realizzare un apiario di comunità nei pressi della scuola “Pennacchi” di Petrignano, con un progetto che prevede anche una formazione intergenerazionale nonni/nipoti sull’importanza delle api e sulla gestione delle arnie; stiamo concludendo la seconda stagione di Women4Women, progetto di inclusione sociale che coinvolge quaranta donne immigrate con difficoltà linguistiche che partecipano ad un percorso di alfabetizzazione e scambio, interamente organizzato e seguito dalle nostre socie; stiamo poi svolgendo all’Hotel La Torretta di Petrignano la decima edizione del Campus Rotary Umbria, una settimana dedicata a persone con disabilità provenienti da tutta la regione e ospitate dai 17 Rotary Club dell’Umbria che si fanno carico anche dell’organizzazione di un programma di animazione”.
© Riproduzione riservata