Una tartaruga per mascotte all’ufficio turismo di Assisi, dove oggi, martedì 2 luglio 2024, è arrivata… Iat! Una permanenza breve (l’animale è stato affidato ai carabinieri), ma abbastanza lunga e curiosa da meritarsi un post. Come spiega Visit Assisi, la pagina social dell’ufficio turistico comunale, si tratta di una tartarughina trovata per caso in Piazza del Comune da un turista straniero, che l’ha messa in sicurezza e consegnata all’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, appunto lo Iat.
“Qui è stata subito accolta, rifocillata e adottata dagli operatori del front office, diventandone la mascotte, tanto che è stata chiamata proprio IAT. L’ufficio Turismo e Marketing territoriale del Comune si è, quindi, subito attivato per verificare le condizioni di salute dell’animale e assicurare allo stesso una casa in cui vivere al meglio. Insieme all’ufficio Parco e Ambiente, sono stati allertati i Carabinieri di Assisi che hanno preso in consegna la tartaruga, che ha pochi mesi di vita ed è di specie autoctona, per ricoverarla presso una struttura specializzata. Appena possibile, sarà poi introdotta in ambiente naturale. Una storia a lieto fine, con la piccola tartaruga, forse scappata da qualche giardino o abbandonata nella piazza principale di Assisi, che è stata salvata da un futuro davvero incerto”, si legge nel post su Facebook.
“Grazie a quanti si sono presi cura di IAT, un nome che per noi è simbolo di accoglienza!”, conclude il post, ricordando che “Il nostro IAT, oltre che ufficio informazioni e accoglienza per turisti e visitatori che arrivano ad Assisi da tutto il mondo, rappresenta un punto di riferimento strategico in città. È aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19, con operatori altamente qualificati, che svolgono un servizio importante per cittadini e turisti”.
© Riproduzione riservata