Venerdì 5 luglio alle 18 arriva al Lavandeto di Assisi, Ecostorie: Green reading e passeggiate accessibili nella natura, il nuovo Evento di letture a tema ambientale dell’associazione Vi.Va. immersi nella splendida cornice naturale de Il Lavandeto di Assisi. “L’evento è gratuito e accessibile a tutti: giovani, famiglie con bambini, passeggini e qualsiasi dispositivo di supporto alla mobilità, come sedie a rotelle e carrozzine. Sarà presente anche l’ Interprete LIS che tradurrà le Ecostorie in Lingua dei segni italiana per le persone non udenti. I nostri ragazzi – conclude la nota – hanno preparato per i partecipanti un GREEN GADGET tutto da scoprire!!”.
Per l’occasione, Vi.Va propone il noleggio di e-bike al prezzo speciale di € 15,00. Chi è interessato potrà ritirare l’e-bike alla CicloStazione di VI.VA. in Piazza Dante Alighieri, Santa Maria degli Angeli dalle 16,30 alle 17,00 e raggiungere il Lavandeto pedalando attraverso la meravigliosa campagna assisana.
Ancora prima, nel segno di movimento, inclusione e contatto con la natura, era partito a Castelnuovo di Assisi il progetto “VI.VA. la watt!”, incontri gratuiti di walking-talking therapy. L’iniziativa, gratuita e rivolta a giovani dai 14 ai 35 anni, intende stimolare i giovani a prendersi cura del proprio benessere fisico e psico-sociale, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale. La WATT – Walking Talking Therapy è una pratica di benessere corpo-mente divertente e sorprendente: vivi il corpo-mente insieme allo psicologo e all’istruttore sportivo, mindfulness, energia ed emozioni. In ambienti naturali meravigliosi, sotto la guida di esperti, si apprende la camminata nordica, come prendersi cura del proprio benessere fisico e psico-sociale. E al contempo aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale.
Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Associazione di promozione sociale VI.VA. Partecipazione e Solidarietà che rientra nel Progetto SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale – Programma GAME UPI – Fondo per le politiche giovani 2022. Il partenariato è composto da Provincia di Perugia (capofila), APS VI.VA. Partecipazione e Solidarietà, Istituto Alberghiero Assisi, A.S.D. Tennis Country Sporting Club, l’A.C.D. Montone, Il Ponte d’Incontro 3.0 APS e Associazione Trust Us. Ha aderito al Progetto anche il Comune di Assisi. I prossimi appuntamenti sono ad lunedì 24 giugno; 1, 8, 15 luglio dalle 18,30 alle 20,30. I partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi di 10-15 persone per far vivere corpo e mente insieme allo psicologo e all’istruttore sportivo. Per informazioni telefonare al numero 334 790 2424.
(L’associazione è tra quelle che sostiene Assisi News pubblicizzando le sue attività sul nostro sito)
© Riproduzione riservata