(F.P.) Torna la cavalcata di Satriano 2024, il prossimo 1 settembre e con un’importante conferma, visto che dopo anni di giri e deviazioni, i cavalieri della Compagnia Cavalieri di Satriano (che organizza la cavalcata) passeranno nuovamente nel centro storico di Assisi. Si tratta di un momento di devozione che unisce quattro comuni (Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina) creato nel 1923 da Arnaldo Fortini per ricordare l’ultimo viaggio di San Francesco malato da Nocera Umbra ad Assisi.
Correlato: Le foto più belle della scorsa edizione – Il programma di San Francesco 2024
Nel 1226, sul finire dell’estate, san Francesco tornò gravemente malato ad Assisi dopo aver trascorso un periodo che lo vide sottoporsi ad estenuanti terapie per il male incessante che lo affliggeva agli occhi: da Rieti fu portato a Siena, poi al conventino delle Celle presso Cortona e infine a Bagnara, nelle vicinanze di Nocera Umbra. Secondo le Fonti Francescane, “i cittadini di Assisi, messi al corrente della gravità del male, inviarono una solenne delegazione di cavalieri che riportò il santo in corteo fino alla sua città natale. Francesco e i cavalieri lungo il tragitto si fermarono presso Satriano, villaggio tra Assisi e Nocera Umbra. Affamati cercarono qualcosa da comperare ma tornarono a mani vuote, così Francesco disse loro: Se non avete trovato niente è perché avete più fiducia nelle vostre mosche che in Dio. Ma tornate indietro nelle case da cui siete passati e domandate umilmente l’elemosina offrendo come pagamento l’amor di Dio, E non crediate che questo sia un gesto vergognoso o umiliante. è un pensiero sbagliato, perché il Grande Elemosiniere, dopo il peccato, ha messo tutti i beni a disposizione dei degni e degli indegni, con generosissima bontà”.
Questo il programma della Cavalcata di Satriano 2024 in programma domenica: alle 9 i cavalieri si raduneranno a Nocera da dove alle 9.30 – dopo i saluti del sindaco – partiranno portando con loro la pergamena di saluto. Alle 10.30 i cavalieri faranno colazione a Villa Postignano e alle 11.45 ci sarà un aperitivo Castel Senese. Alle 12 l’arrivo a Satriano e la celebrazione della messa: dopo il pranzo ad Armenzano, alle 15.30 la partenza verso Assisi, con sosta alle 16.45 a Costa di Trex. Alle 17.50 l’appuntamento a porta San Giacomo, dove si formerà il grosso del corteo della cavalcata che arriverà in piazza del Comune dove alle 18 si terrà l’incontro tra le municipalità di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina che andranno poi verso piazza Santa Chiara, dove alle 18.10 ci sarà l’omaggio floreale dei cavalieri alle Clarisse e la consegna della pergamena al sindaco di Assisi, con i saluti dei sindaci e la benedizione dei cavalieri.
© Riproduzione riservata